Da qualche tempo Zopa è aperto a tutti. Tutti a capofitto nel social lending? Ho provato il servizio, mi piace, ma siamo purtroppo ancora fermi in una fase di start-up. I soldi disponibili ci sono, ma i prestiti effettivamente erogati sono sotto la metà delle disponibilità. Tutto ciò non credo debba scoraggiare: i controlli sui richiedenti sono necessari!
I potenziali prestatori sono ancora di più
Questa è una mia opinione. Credo che la paura di bloccare un capitale in attesa di una collocazione costituisca un impedimento per i potenziali prestatori. Zopa.it, a differenza di Zopa.uk, non consente che sui capitali versati ma non ancora prestati maturino interessi per motivi legali.
I richiedenti allungano i tempi
Dal blog si legge anche che la durata media dei prestiti è di 30 mesi, arco temporale molto ampio che può causare riflessioni sui potenziali prestatori. Anche ciò era stato previsto da Zopa. I prestatori però possono essere frenati dai lunghi tempi di restituzione dell’intero capitale. I rimborsi su base mensile possono comunque restituire una liquidità "importante" per i prestatori.
Come ammortizza Zopa
Molti di noi hanno simulato i rendimenti su Zopa. Dalla rata costante si capisce facilmente che si tratta appunto di un piano di ammortamento alla francese. Per simulare con una buona precisione i piani di ammortamento ho utilizzato il servizio offerto da analisiaziendale.it in seguito a registrazione gratuita.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…
View Comments