Web 2.0:interattività e dinamismo
Il web 2.0 ha apportato interattività e dinamismo per gli utenti Internet.
Si assiste costantemente ad un boom di servizi e/o strumenti on-line messi a disposizione degli utenti. Analizzando e testando i vari servizi on-line ho provato a classificare ed individuare due macro-categorie nelle quali ricondurre i servizi 2.0 proponendone una suddivisione in base al tipo di vantaggio/beneficio che essi forniscono all’utente.
Servizi take
Nella prima macro-categoria ho inserito tutti servizi take, ossia quei servizi dai quali è possibile ricavare un beneficio individuale per l’utente. Si pensi al servizio offerto da vixy.net che consente di estrapolare video da youtube, oppure al servizio Igoogle che consente la personalizzazione della propria home page su google, e cosi via.
Servizi share
La seconda macro-categoria comprende invece tutti i servizi share che consentono la condivisione di contenuti, foto, notizie ecc. Si pensi a youtube, flickr, digg ecc. Dall’utilizzazione di questi servizi scaturisce un benfeficio collettivo per tutti gli utenti che utilizzano quel servizio. Tale categoria sembra rispecchiare meglio la natura, lo spirito del web 2.0.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…