Categories: Fisco

Valore degli immobili direttamente online

Stabilire il Valore degli Immobili non è certo un’operazione facile in quanto è necessario considerare molteplici fattori. Una prima ed approssimativa stima del valore potrà essere essere effettuata direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate che ha reso disponibile la banca dati OMI delle quotazioni immobiliari.

La banca dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI), aggiornata ad oggi ai valori del primo semestre 2013, è disponibile per la libera consultazione degli utenti: il servizio è gratuito e non necessita di registrazioni.


La banca dati OMI per gli immobili

Il database delle quotazioni immobiliari raccoglie le informazioni di circa 7.600 Comuni italiani tramite il servizio di navigazione territoriale GEOPOI, un framework cartografico realizzato da Sogei: questa mappa interattiva consente ai soggetti interessati di conoscere il valore immobiliare secondo l’OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare) relative al comparto residenziale, commerciale, terziario e produttivo. Per ogni tipologia di immobile la banca dati stima il valore commerciale al metro quadro ed anche il valore di locazione.

Il valore degli immobili indicato all’interno della banca dati rappresenta un valore di massima dell’immobile ma non è possibile sostituire tali valore con le stime effettive degli immobili che considerano un maggior numero di fattori. I valori OMI tengono conto solamente dell’ordinarietà dei fabbricati e dello stato conservativo prevalente in una zona omogenea.

Valori degli immobili sul telefonino

La banca dati è consultabile anche da dispositivi mobili accedendo tramite browser suOMI Mobile. Il servizio al momento non è ancora dotato di un’autonoma applicazione ma utilizza un’interfaccia cartografica accessibile tramite browser e sfrutta la localizzazione satellitare via GPS (Global Positioning System) per una precisa identificazione della posizione. Alla interfaccia grafica è affiancata anche una classica ricerca per verificare il valore degli immobili nelle varie zone inserendo i dati toponomastici.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

2 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

1 mese ago