Facebook ha recentemente introdotto sostanziali novità alle pagine stravolgendo il layout ed introducendo la timeline come per i profili personali.
Nonostante le critiche iniziali, le nuove pagine facebook basate sulla timeline offrono nuovi strumenti di personalizzazione utili da conoscere per sfruttare la massimo le potenzialità delle nuove pagine.
Guida al Contenuto
La parte superiore della timeline visibile senza la necessità di scrollare con il mouse (Above the Fold) è prevalentemente occupata da immagini. In particolare avremo la Cover Photo e la Profile Photo.
La Cover Photo è di grande impatto: è un fondamentale strumento di comunicazione nel nuovo layout ed è necessario sceglierla con cura preferendo un’immagine che richiami l’attività svolta e magari cambiarla periodicamente. Alcune dritte:
La profile photo è di dimensioni ridotte e compare nei contenuti che pubblicheremo. La dimensione massima è 180 x 180 pixel ed è necessario che sia scalabile per adattarsi ai formati ridotti. Nella maggior parte dei casi è rappresentata dal logo.
Uno spazio rilevante nella parte superiore della Timeline di facebook è riservata alle icone che sostituiscono i menù prima presenti nella parte sinistra delle pagine facebook. Sono sempre visibili 4 icone. La prima riguarda le foto ed è fissa, le altre tre sono personalizzabili. Le icone non visibili sono nascoste da un menù a tendina e possono essere spostate dall’amministratore della pagina per rendere visibili quelle maggiormente rilevanti.
Le immagini che rappresentano le icone possono essere personalizzate dall’amministratore. Vediamo come:
L’organizzazione del diario è stata resa molto più dinamica. In particolare, dal flusso di contenuti è possibile selezionare quali contenuti mettere in evidenza o in primo piano.
I contenuti maggiormente rilevanti possono essere messi in primo piano. Si chiamano pinned post. Essi sono evidenziati in alto nella timeline per una settimana e sono riconoscibili da una bandiera piccola sul bordo.
Per pinnare un contenuto è necessario:
Un’altra importante personalizzazione è rappresentata dai contenuti in evidenza. In questo caso il box del contenuto si allarga fino ad occupare per intero una fascia della timeline emergendo dal flusso di notizie ed attirando l’attenzione del navigatore. Per evidenziare un contenuto è necessario:
Nel diario sono da segnare le date importanti! Facebook ha pensato anche a questo. Sarà possibile inserire i traguardi e gli obiettivi inserendoli anche in date precedenti. Questo per ricordare particolari eventi: il nuovo negozio, il nuovo logo, la realizzazione del primo spot ecc..
Le nuove pagine sono molto dinamiche ed offrono buoni strumenti di personalizzazione. Diventa fondamentale il ruolo delle immagini ed il costante aggiornamento.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…