Lavoro

Trovare Lavoro, ecco come si è evoluta la ricerca

Foto da TookaPic

Il modo di cercare lavoro è cambiato molto soprattutto negli ultimi 5/7 anni, internet ha rivoluzionato l’approccio nel trovare un impiego ed al tempo stesso ha reso la candidatura davvero alla portata di tutti, oggi per candidarsi ad un’offerta basta possedere un pc, una connessione ed il gioco è fatto, in un’ora si possono inviare decine e decine di candidature.

Anche i Social Network negli ultimi anni hanno fornito il loro contributo modificando l’approccio delle aziende e dei selezionatori che sempre più spesso si affidano ai profili social per verificare la professionalità e la serietà dei tanti candidati che quotidianamente si presentano per essere assunti.

 

L’evoluzione del Curriculum



Il Curriculum ha risentito del tempo che avanza, se prima il candidato per lavorare stampava su carta il cv per potarlo alle aziende che assumevano, oggi la carta d’identità lavorativa è stata convertita in formati digitali come il pdf o il formato .doc del pacchetto office, il curriculum non è morto anzì, oggi più che mai conserva la propria importanza nella ricerca del lavoro e nell’invio delle candidature, il focus si è spostato sulla sua struttura, sulla capacità che il candidato che ha di attirare l’attenzione con ciò che scrive nel proprio cv, infatti secondo una recente ricerca americana i selezionatori impiegano non più di 6/10 secondi per valutare un curriculum vitae poiché oggi ne sono letteralmente sommersi, per cui il tempo di valutazione di ogni singolo cv si è abbassato drasticamente.



Oggi se vuoi emergere dalla massa devi riuscire a scrivere un curriculum accattivante, che attiri l’attenzione, che non sia standardizzato ma che sia personalizzato per ogni candidatura che invii, mandare centinaia di curriculum senza una strategia non ha nessun senso, rappresenta solo uno spreco di tempo.

Se il web da un lato ha reso la ricerca del lavoro accessibile a chiunque dall’altro lato impone la realizzazione di una strategia nella ricerca di un impiego e nella realizzazione del cv, oggi cercare lavoro è diventato esso stesso un lavoro!

 

Lettera di presentazione

Anche la lettera di presentazione, come il curriculum, ha subito un’evoluzione, oggi viene inviata via mail insieme al cv come allegato, viene direttamente scritta nel corpo dell’email e anch’essa deve essere scritta in un determinato modo, sul sito bloglavoro.com è stata realizzata una valida guida che passo passo vi permetterà di realizzare un lettera di accompagnamento efficace e che aumenti le possibilità di essere contattati per un colloquio di lavoro.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

2 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

1 mese ago