Categories: Azienda

Tavolo pieghevole, pratico, leggero, multifunzione

Un tavolo pieghevole è un componente di arredamento utile e versatile. Qualche volta, viene associato mentalmente a un accessorio di fortuna, traballante, scomodo e poco pratico, utilizzato per aggiungere posti a tavola quando i commensali non entrano tutti al tavolo ufficiale; o quando non si può fare altrimenti, durante un pranzo in spiaggia, un picnic sul prato o per consumare i pasti in campeggio o durante una gita fuoriporta. A torto, perché oggi il tavolino pieghevole ha così tanti modelli e funzionalità che si presta a rispondere a molte esigenze diverse, prima fra tutti il ricreare un ambiente living accogliente e familiare anche fuori casa.

Il tavolo pieghevole, dal 1700 ad oggi



I primi tavolini pieghevoli siano apparsi in Inghilterra intorno alla fine del XVIII secolo, per poi prendere piede nel resto di Europa, principalmente allo scopo di avere un appoggio dove lavorare, mangiare, studiare, giocare durante un viaggio o in situazioni dove era necessario ridurre l’ingombro della mobilia nei momenti che non veniva utilizzata. I prototipi moderni, oltre a prestarsi a queste e ad altre funzioni, hanno il pregio di essere anche esteticamente gradevoli e se utilizzati in giardino o sul balcone, non sfigureranno di certo con lo stile e l’arredamento del resto della casa ed è perfetto anche quando dovremmo utilizzare come tavolo extra per una cena fra amici.

Modelli per tutte le occasioni

Moltissimi i modelli di tavolo pieghevole presenti in commercio: alcuni piccoli, contenuti in una valigetta, altri completi di sedute per quattro o più persone. Di plastica, di metallo, di legno, ognuno ha caratteristiche particolari per fronteggiare le esigente di funzionalità e stile. Tuttavia, prima di decidere quale tavolino acquistare è necessario tenere conto di alcuni dettagli, primo fra tutti l’utilizzo che andremo a farne.

I tavoli pieghevoli di legno, ad esempio, sono quelli che ottengono un “maggior punteggio” in termini di estetica e di stile. Sono belli e solidi e ideali per interni o per non dover essere aperti e chiusi frequentemente, perché più pesanti e ingombranti anche quando sono messi “a riposo”; ottimi quindi per balconi e giardini dove sono posizionati in modo più o meno permanente e riposti solo occasionalmente per proteggerli dal maltempo.



Se abbiamo bisogno invece di un tavolino pieghevole più leggero, trasportabile con facilità e di poco ingombro, apribile con poche mosse, allora è meglio optare per altri materiali, come resine o alluminio. In entrambi i casi, questi tavolini, ideali per campeggiatori, possono essere lasciati anche all’aperto perché piuttosto resistenti sia alle intemperie che ai raggi del sole. Altri modelli di tavolini in metallo sono quelli in ferro battuto o quelli metallo laccato, disponibili tanti colori, un po’ di più pesanti rispetto a plastica e alluminio, ma che coniugano alla grande la praticità di un tavolo pieghevole e trasportabile al gusto estetico più ricercato.

Infine ci sono i tavoli da picnic, contenuti in una valigetta, con gambi ripiegabili su se stessi, completi anche di sedie pieghevoli o con sgabelli integrati nella struttura stessa del tavolo, solitamente in alluminio e plastica, facili da aprire e richiudere. Garantiscono ingombro minimo una volta riposti e durante il trasporto e sono perfetti per gite fuoriporta, campeggio, spiaggia o in montagna.

Fra i molti prodotti per il campeggio, Milani Home, azienda leader nella vendita online di arredo casa e giardino, offre una vasta gamma di tavoli pieghevoli, di diverso materiale e di modelli assortiti, per ogni esigenza. Milani Home si prende cura della propria clientela grazie alla sua passione per il bello, ai suoi servizi efficienti e puntuali di logistica e di assistenza clienti. Inoltre seleziona accuratamente i prodotti che importa da fornitori nazionali e internazionali, per garantirne l’alta qualità.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

4 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

2 mesi ago