Cambiano i governi ma la lotta al denaro contante continua. Dopo la riduzione della soglia per i pagamenti in contanti del Governo Monti, anche il nuovo esecutivo guidato da Letta si sofferma sulla lotta al denaro contante.
Dal 2014 stop ai pagamenti in contanti per affitti e professionisti.
Stop ai pagamenti in contanti per i professionisti
Guida al Contenuto
Sull’obbligo di installazione POS per i professionisti al fine di garantire la tracciabilità dei pagamenti si è creata una vera diatriba. Prima l’obbligo poi ritirato ed alla fine si giunge alla soluzione all’italiana, almeno fino a giugno.
I liberi professionisti che producono un fatturato annuo superiore ai 200.000 euro non potranno accettare pagamenti in contanti superiori ai 30 euro.
Stop agli affitti in contanti
Update
Ripristinato il pagamento in contante per i contratti di locazione ad uso abitativo
Affitti da pagare sempre con strumenti tracciabili. Questa è la novità prevista nella legge di stabilità che vieta il pagamento in contanti dei canoni di locazione con esclusione delle locazioni dovute per alloggi di edilizia residenziale pubblica. Anche gli affitti stagionali inferiori ai 30 giorni non potranno essere pagati in contanti ma solo con strumenti tracciabili. Le violazioni possono portare a sanzioni dall