Come ottenere un finanziamento per start up?
Esistono davvero tante strade che un imprenditore può percorrere, alla ricerca di un finanziamento per la propria start up. Innanzitutto bisogna sottolineare quanto l’Italia sia in questo momento attenta alle giovani aziende di valore, dunque alle tante possibilità aperte dai fondi regionali, nazionali ed in generale europei, per non parlare poi del micro-credito. Spesso, però, la difficoltà è capire quali di questi bandi o fondi sono disponibili nella nostra regione, e dunque ci concedono un accesso. Proprio per sollevare l’imprenditore da questo imbarazzo, è nato un portale interamente dedicato alle start up, che consente a queste ultime di comparare i finanziamenti disponibili regione per regione: un portale aggregatore davvero utile per capire come ottenere un finanziamento per la propria start up.
Ottenere un finanziamento in ambito regionale
Alcune delle fonti di finanziamenti per start up più ricche si trovano proprio a livello regionale: gli incentivi pubblici, infatti, permettono alle giovani imprese tecnologiche – regione per regione – di attingere ad alcuni fondi di diverse decine di milioni di euro, così da poter ammortizzare meglio le spese iniziali. Alcuni esempi di rilievo? In Lombardia troviamo il progetto “Intraprendo”, con circa 30 milioni nel fondo per start up, mentre in Campania troviamo un progetto di investimento a lungo raggio, che nei prossimi 7 anni metterà a disposizione delle start up campane un miliardo di euro. Infine, la Sicilia: il progetto “SELFIEmployment” prevede un fondo di circa 58 milioni di euro per le start up.
Investire in una start up: quali sono i benefici?
Investire in una start up significa innanzitutto avere la possibilità di vivere di una propria idea, di diventare dunque padroni del proprio destino professionale. Ma da un punto di vista economico, va anche sottolineato che il giovane imprenditore che decide di avviare una start up può anche contare su interessanti agevolazioni fiscali, che possono arrivare anche fino al 30%. E poi, una start up che funziona, e che si fonda su una valida idea, ha la possibilità di portare enormi guadagni con l’ingresso di eventuali soci o con le exit strategies.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…