Categories: Fisco

Sospensione IMU 2013: a chi spetta

La sospensione dell’IMU è arrivata: come annunciato in fase di insediamento il governo Letta ha sospeso l‘IMU sulla prima casa. Si tratta di una misura provvisoria che sposta a metà settembre 2013 il pagamento della prima rata IMU per le abitazioni principali ed alcune particolari categorie di immobili che vedremo più avanti.

IMU sospesa in attesa della riforma

Alla base del decreto legge approvato la sospensione della prima rata dell’IMU è vincolata all’attuazione della riforma della tassazione sul patrimonio immobiliare che comprende, oltre all’IMU, anche la TARES e la deducibilità dell’IMU pagata sugli immobili utilizzati per le attività produttive dal reddito di impresa.

In caso di mancata attuazione delle riforme entro la fine di agosto la rata dell’IMU dovrà essere versata entro il 16 settembre.

Immobili soggetti alla sospensione dell’IMU

La sospensione dell’IMU non è generale e riguarda solo determinate tipologie di immobili che sono:


  • le abitazioni principali ad esclusione delle categorie a/1(abitazioni signorili), a/8 (ville), a/9 (castelli e palazzi storici);
  • unità immobiliari appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivise;
  • alloggi IACP e di enti con le medesime finalità;
  • terreni e fabbricati rurali.

A tale elenco sono da aggiungere le pertinenze delle abitazioni principali (in base alle norme IMU una per ogni categoria C/2, C/6 e C/7).

Proroga IMU: considerazioni

Nessuna novità per le aree edificabili che dovranno essere tassate per intero fin da subito nonostante la crisi del settore immobiliare e i valori elevati attribuiti alle aree e costantemente rivalutate dai Comuni.

L’esigenza di far cassa è però troppo forte: che senso ha far pagare l’IMU sugli altri immobili se entro 90 giorni sarà modificata l’intera disciplina? Non poteva essere più agevole una rivisitazione complessiva e differire il pagamento dell’IMU per tutti?

Per tutelare i professionisti ed i centri di elaborazione dati interessati alla determinazione dell’IMU non era auspicabile una proroga almeno alla fine di settembre in modo da garantire i tempi necessari per l’assimilazione delle eventuali novità normative?

Questo provvedimento, sbandierato come un successo politico ed amministrativo, è una farsa. L’ennesima. Ed ha gli stessi volti delle precedenti.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

2 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

1 mese ago