A lezioni ormai iniziate, i solai pericolanti di molti istituti scolastici rendono la “messa in sicurezza scuola” un tema da non trascurare. Studenti e operatori corrono infatti non pochi rischi legati alla tenuta e all’agibilità degli impalcati, naturalmente soggetti a diversi fenomeni di deterioramento. I fenomeni che con maggiore insistenza interessano i soffitti sono lo sfondellamento e l’instabilità strutturale, entrambi gravi ma differenti per dinamiche scatenanti e rischi collegati.
Guida al Contenuto
La seconda principale differenza è riscontrabile nelle conseguenze derivanti dalle due manifestazioni di degrado:
Scuole sicure grazie ai controsolai innovati della Sicurtecto, concepiti per essere applicati a secco (limitando al minimo i disagi) e per annullare i rischi di sfondellamento e instabilità che colpiscono i solai in laterocemento degli istituti scolastici.
Finalmente sarà possibile procedere alle dovute revisioni degli impalcati in pochi giorni di lavoro, a scuola aperta e senza demolizioni, con la garanzia del Certificato di posa in opera e la certificazione del Politecnico Milano. Quest’ultima a prova dell’affidabilità dei sistemi, in grado di garantire un coefficiente di sicurezza di oltre 2.5 volte il rischio calcolato.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…