Il Seguente Tool consente di ricostruire una fattura di vendita di un auto usata con iva detratta parzialmente in fase di acquisto. Ad esempio è possibile ricostruire una fattura di vendita auto usata con iva detratta al 40% al fine di determinare il corretto imponibile rilevante ai fini IVA e la quota imponibile Fuori Campo IVA ai sensi dell’art. 13 del dpr 633/72.
9.2 Cessione dei veicoli per i quali è stato detratto il 10% dell’I.V.A. corrisposta al momento dell’acquisto.
D. Quali sono le corrette modalità di fatturazione in caso di rivendita di veicoli per i quali è stato detratto il 10% dell’imposta addebitata all’atto dell’acquisto?
R. Le nuove disposizioni dell’articolo 30, comma 5, della legge finanziaria dispongono che per le cessioni di veicoli per i quali l’imposta sia stata parzialmente detratta in base alle nuove regole sulla indetraibilità, l’I.V.A. deve essere applicata sul 10% (o sul 50% per i veicoli con propulsori non a combustione interna per i quali la indetraibilità è fissata in tale misura) della base imponibile della cessione medesima.
Pertanto occorre calcolare il 10% del corrispettivo pattuito dalle parti e su tale ammontare applicare l’imposta con l’aliquota ordinaria del 20 per cento. A titolo esemplificativo, se si concorda un prezzo di vendita di lire 10.200.000, la base imponibile sarà pari a lire 1.020.000 e l’imposta dovuta sarà di lire 204.000.