I contratti di locazione sono soggetti ad una rivalutazione annuale dei canoni per tutelare il locatore da un rischio di svalutazione. Ogni anno si procede al calcolo dell’adeguamento del canone di locazioni in base ad un indice pubblicato dall’ISTAT.
Per le rivalutazioni è utilizzato l’indice dei prezzi al consumo. Per il calcolo della rivalutazione è utile determinare l’incremento dell’indice ISTAT in precedenza citato rispetto allo stesso indice:
Solitamente tali informazioni sono presenti nel contratto di locazione. L’indice di riferimento è solitamente l’ultimo pubblicato prima della scadenza del contratto.
Da oggi Codice Azienda offre ai propri lettori uno strumento utile per il calcolo della rivalutazione dei canoni di locazione basato sugli indici in precedenza citati. L’applicazione consente un’estrema personalizzazione dei parametri necessari per il calcolo consentendo all’utente di scegliere anche la percentuale di abbattimento della rivalutazione.
Per il nuovo servizio resto in attesa del vostro feedback
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…