Tutti sappiamo quanto sia importante risparmiare, soprattutto in periodi di crisi economica: questa regola non vale solo per i normali utenti, ma anche per le aziende. I costi per le attività sono in costante crescita, tagliare le spese e adottare accorgimenti per ridurre al minimo gli sprechi è un sistema per risparmiare con intelligenza, senza per questo essere costretti a rinunciare a nulla di fondamentale. Adottare le contromisure adeguate significherà aumentare la redditività dell’impresa, senza per questo intaccare la qualità dell’ambiente di lavoro.
Guida al Contenuto
L’e-commerce è senza dubbio la prima soluzione da tenere in considerazione: abbattere i costi d’ufficio acquistando la merce online è un metodo sicuro, per via delle numerose promozioni e dei prezzi inferiori rispetto ai negozi fisici. Anche in Italia, dopo anni di diffidenza, l’acquisto online s’è rivelato efficace e molto apprezzato da utenti e aziende. Inoltre, Internet mette a disposizione un ventaglio di prodotti più ampio di un normale negozio. E la sicurezza della carta di credito non è più un problema: oltre ai sistemi di protezione certificati e alle carte prepagate, è possibile effettuare gli acquisti utilizzando canali sicuri come PayPal e Skrill. Risparmiare su costosi articoli d’ufficio come portadocumenti, carta per fotocopie, etichette, materiale per l’imballaggio sarà più facile grazie a portali di e-commerce come ratioform.it.
La prima categoria che analizzeremo sarà il materiale d’ufficio, una delle fonti di maggior spreco. È importante tenere a mente che ogni oggetto presente sulla scrivania ha un suo costo e che è necessario utilizzare tutto con moderazione. Le spese di questo tipo sono le prime da tenere sotto controllo e un modo per limitare gli sprechi potrebbe essere quello di incentivare lo scambio fra colleghi del materiale inutilizzato, così da evitare inutili giacenze.
La bolletta telefonica sarà solo un ricordo, se si possiede una connessione Internet. Sfruttando l’ADSL, infatti, è possibile effettuare e ricevere telefonate senza spendere cifre astronomiche, grazie ai sistemi VoIP attivabili su abbonamento. Il risparmio diventa davvero consistente, soprattutto nel caso l’azienda effettui numerose chiamate internazionali. Una buona connessione Internet, inoltre, permette di sfruttare tanti software di video-chiamata gratuiti, affidabili e veloci come Skype. Il risparmio sulle bollette dovrà coinvolgere anche quelle energetiche: ciò è possibile grazie ai numerosi fornitori di energia elettrica che operano a prezzi concorrenziali. Inoltre, optare per un sistema fotovoltaico potrebbe rappresentare la svolta.
Siamo diventati una società estremamente tecnologica: qualsiasi azienda, oggi, deve possedere strumenti all’avanguardia. Per quanto riguarda l’hardware, il risparmio è possibile grazie ai computer assemblati: per evitare di spendere soldi per componenti di sistema che non ci servono, basterà contattare una ditta specializzata e farsi cucire un computer su misura. In questo modo si eviterà di pagare l’importanza del marchio. Lo stesso discorso si può fare per i software: se l’obiettivo è evitare le enormi spese derivanti dall’acquisto delle licenze multiple, si potranno utilizzare software gratuiti dalle potenzialità simili. Inoltre, installare sistemi operativi come Linux faciliterà l’accesso a software open source, molto limitati su OS come Windows.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…