Si parla di ricerche universali. I SEO si trovano ad affrontare nuove tematiche collegate alle ricerche integrate offerte dai motori di ricerca, Google in testa. Le Serp evidenziano sempre con maggior frequenza risultati più completi che prevedono, oltre ai tradizionali risultati, anche video, mappe, con un problema di diversificazione nelle prime posizioni. Google Universal search, evoluzione del motore tradizionale, mostra ricerche derivanti da specifiche aree, sottogruppi del motore di ricerca, tutte evidenziate nella classica serp di Google. In ottica SEO ciò apre nuove porte per il posizionamento di siti web: l’importanza dei video e la loro indicizzazione, di documenti pdf, e cosi via.
In molte circostanze, soprattutto quando si è interessati a ricerche specifiche in un determinato gruppo può essere preferibile utilizzare ricerche maggiormente mirate. Per questo motivo ho pensato di fornire un elenco di ricerche mirate offerte da google, che aiutino l’utente a cercare con maggiore specificità i contenuti di loro interesse. Si pensi ad uno studente universitario impegnato in una ricerca tesi: le ricerche su scholar e su books possono agevolare e filtrare i risultati avvicinando l’utente al suo target. Chi invece ha necessità di leggere contenuti derivanti dalla blogosfera può filtrare la sua ricerca utilizzando la ricerca all’interno dei blog. Ecco un elenco di ricerche mirate offerte da google:
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…