Ricerche mirate per raggiungere il proprio obiettivo con Google.

Si parla di ricerche universali. I SEO si trovano ad affrontare nuove tematiche collegate alle ricerche integrate offerte dai motori di ricerca, Google in testa. Le Serp evidenziano sempre con maggior frequenza risultati più completi che prevedono, oltre ai tradizionali risultati, anche video, mappe, con un problema di diversificazione nelle prime posizioni. Google Universal search, evoluzione del motore tradizionale, mostra ricerche derivanti da specifiche aree, sottogruppi del motore di ricerca, tutte evidenziate nella classica serp di Google. In ottica SEO ciò apre nuove porte per il posizionamento di siti web: l’importanza dei video e la loro indicizzazione, di documenti pdf, e cosi via.

In molte circostanze, soprattutto quando si è interessati a ricerche specifiche in un determinato gruppo può essere preferibile utilizzare ricerche maggiormente mirate. Per questo motivo ho pensato di fornire un elenco di ricerche mirate offerte da google, che aiutino l’utente a cercare con maggiore specificità i contenuti di loro interesse. Si pensi ad uno studente universitario impegnato in una ricerca tesi: le ricerche su scholar e su books possono agevolare e filtrare i risultati avvicinando l’utente al suo target. Chi invece ha necessità di leggere contenuti derivanti dalla blogosfera può filtrare la sua ricerca utilizzando la ricerca all’interno dei blog. Ecco un elenco di ricerche mirate offerte da google:

 

Immagini
Classica ricerca di Google accessibile dalla home che fornisce ricerche di immagini
Gruppi
Ricerca di Google presente in home che consente di ricercare all’interno dei vari newsgroup (gruppi di discussione)
News
Ricercare le ultime notizie
Blog
Ricercare contenuti all’interno di blog
Scholar
Permette una ricerca di articoli, pubblicazioni, notizie derivanti dall’ambito accademico
Books
Ricercare libri visualizzabili on-line anche se protetti da copyright: in questo caso la visualizzazione è parziale
Code search
Google permette in questo caso di ricercare codici sorgenti pubblici
Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

2 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

1 mese ago