Si parla di ricerche universali. I SEO si trovano ad affrontare nuove tematiche collegate alle ricerche integrate offerte dai motori di ricerca, Google in testa. Le Serp evidenziano sempre con maggior frequenza risultati più completi che prevedono, oltre ai tradizionali risultati, anche video, mappe, con un problema di diversificazione nelle prime posizioni. Google Universal search, evoluzione del motore tradizionale, mostra ricerche derivanti da specifiche aree, sottogruppi del motore di ricerca, tutte evidenziate nella classica serp di Google. In ottica SEO ciò apre nuove porte per il posizionamento di siti web: l’importanza dei video e la loro indicizzazione, di documenti pdf, e cosi via.
In molte circostanze, soprattutto quando si è interessati a ricerche specifiche in un determinato gruppo può essere preferibile utilizzare ricerche maggiormente mirate. Per questo motivo ho pensato di fornire un elenco di ricerche mirate offerte da google, che aiutino l’utente a cercare con maggiore specificità i contenuti di loro interesse. Si pensi ad uno studente universitario impegnato in una ricerca tesi: le ricerche su scholar e su books possono agevolare e filtrare i risultati avvicinando l’utente al suo target. Chi invece ha necessità di leggere contenuti derivanti dalla blogosfera può filtrare la sua ricerca utilizzando la ricerca all’interno dei blog. Ecco un elenco di ricerche mirate offerte da google:
- Immagini
- Classica ricerca di Google accessibile dalla home che fornisce ricerche di immagini
- Gruppi
- Ricerca di Google presente in home che consente di ricercare all’interno dei vari newsgroup (gruppi di discussione)
- News
- Ricercare le ultime notizie
- Blog
- Ricercare contenuti all’interno di blog
- Scholar
- Permette una ricerca di articoli, pubblicazioni, notizie derivanti dall’ambito accademico
- Books
- Ricercare libri visualizzabili on-line anche se protetti da copyright: in questo caso la visualizzazione è parziale
- Code search
- Google permette in questo caso di ricercare codici sorgenti pubblici