Registrare contratti di locazione direttamente sul web con un unico software. Dal 3 febbraio sarà possibile gestire telematicamente la registrazione, la proroga, la cessione e la risoluzione dei contratti di locazione.
RLI: Richiesta registrazione contratti di locazione e adempimenti successivi
Il nuovo modello sarà a disposizione dei contribuenti e sarà identificato con l’acronimo RLI (Richiesta di registrazione e adempimenti successivi – Contratti di locazione e affitto di immobili).
Il modello RLI sostituirà il modello 69 che resterà in vigore per gli adempimenti non inerenti i contratti di locazione. Il nuovo modello RLI consentirà di:
La novità più interessante collegata all’introduzione del modello RLI dal prossimo 3 febbraio è rappresentata dalla possibilità di eseguire gli adempimenti connessi ai contratti di locazione in via telematica. Con la nuova procedura, oltre che registrare telematicamente i contratti di locazione, si potrà prorogare il contratto a scandenza, procedere alla risoluzione o alla cessione dello stesso.
Guida al Contenuto
Come accennato il modello potrà essere presentato presso gli uffici dell’agenzia delle entrate ma potrà essere trasmesso in in modalità telematica, direttamente o per il tramite di intermediari abilitati alla registrazione dei contratti.
Durante la fase transitoria che terminerà il prossimo 31 marzo sarà possibile utilizzare i “vecchi” software (Contratti di locazione, Siria e Iris). D’altro canto, verrà resa disponibile anche una versione web del software RLI, che consentirà la registrazione senza procedere ad alcuna installazione. Anche il modello 69 resterà in vigore fino al prossimo 31 marzo anche per i contratti di locazione.
La richiesta di registrazione effettuata con il modello RLI offre la possibiità di allegare copia del contratto di locazione. In alcuni casi è prevista la presentazione in forma semplificata, senza allegare il contratto quando sono rispettate le seguenti condizioni:
Il modello RLI consente di optare per la cedolare secca ed offre allo stesso modo la possibilità di revocare la scelta del regime opzionale.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…