Guadagnare Online

Preventivo per mutuo: cosa controlla la banca prima di concederlo

Prima di iniziare la ricerca di una casa, vale la pena di familiarizzare con il processo di accensione di un mutuo. Si tratta di una delle operazioni finanziarie più importanti che la maggior parte degli adulti effettuerà mai, ed è per questo che le banche e gli istituti di credito effettuano controlli approfonditi per assicurarsi di prestare denaro a persone in grado di ripagare il prestito.

Continuate a leggere per sapere quali sono i controlli che la banca effettua prima di concedere un mutuo e come potete aumentare le vostre possibilità di ottenerne uno e come richiedere un preventivo per mutuo così da avere chiaro l’impegno che dovrete affrontare.

Il processo di accensione di un mutuo: cosa sapere prima di iniziare

La prima fase del processo consiste nel richiedere un importo di mutuo adeguato. L’istituto di credito vi consiglierà un importo che ritiene possiate rimborsare con il vostro reddito attuale. Tuttavia, se lo desiderate o ne avete bisogno, potete richiedere un prestito più elevato. Il finanziatore deve approvare il prestito prima di poter iniziare la procedura di richiesta. Prima di approvare il prestito, l’istituto di credito vorrà verificare il vostro impiego, la vostra storia creditizia e le vostre attività finanziarie. Il finanziatore potrebbe anche voler conoscere il vostro reddito e le vostre spese future. Una volta che l’istituto di credito ha approvato il prestito, si può iniziare la procedura di richiesta con l’agente immobiliare e il venditore della casa. È necessario completare la procedura di richiesta prima di concludere la vendita e l’acquisto della casa.

Conti correnti e rating del credito: analisi della situazione finanziaria

Una parte importante del processo di due diligence consiste nel verificare la vostra situazione finanziaria attuale e la vostra capacità di rimborsare il prestito. Ciò significa verificare, tra le altre cose, i vostri conti correnti, la vostra situazione lavorativa e la vostra storia creditizia. Questi dati vengono quindi sottoposti a un algoritmo di valutazione del credito per generare un rating. Più alto è il rating, maggiori sono le possibilità di ottenere l’approvazione da parte di una banca.

Condizioni prima della concessione del prestito

Il vostro istituto di credito avrà determinati requisiti prima di approvare un prestito. Questo perché deve essere in grado di recuperare il denaro in una data futura. Di seguito sono elencate alcune delle condizioni che gli istituti di credito possono porre prima di concedere il prestito:

– Il vostro reddito mensile deve essere almeno tre volte l’importo del pagamento mensile del prestito.

– Dovete avere almeno il 20% dell’importo del prestito in contanti. Tale somma può provenire da risparmi, da una linea di credito o da un regalo di un familiare o di un amico.

– Dovete essere in grado di dimostrare di avere un reddito attuale sufficiente a coprire la rata del mutuo e le altre spese.

– Dovete avere una storia creditizia pulita. Il creditore verificherà molto probabilmente la vostra storia creditizia e potrebbe chiedervi di fornire due copie del vostro rapporto di credito.

Come aumentare le probabilità di ottenere l’approvazione del mutuo?

Ci sono alcuni modi per aumentare le probabilità di ottenere l’approvazione del mutuo. Uno di questi è migliorare il proprio punteggio di credito. A tal fine, è possibile estinguere eventuali debiti insoluti, come ad esempio le carte di credito o i prestiti per studenti. Un altro modo per migliorare le vostre possibilità è versare un anticipo maggiore. Questo ridurrà il rischio del creditore, rendendo più probabile l’approvazione del mutuo. Potete anche cercare di migliorare il vostro reddito attuale. In questo modo avrete maggiori probabilità di essere approvati per un prestito, poiché il vostro reddito sarà più alto di quello attuale.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

4 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

2 mesi ago