Ottenere una certificazione linguistica ufficiale è un requisito obbligatorio per la maggior parte delle università o dei concorsi pubblici. Per questo motivo, è fondamentale dimostrare ufficialmente il proprio livello di conoscenza dell’inglese. Basta tenere presente che, a seconda del bando di concorso, è necessario il livello B1 o B2. Per questo e altri motivi, spieghiamo perché è essenziale ottenere una certificazione linguistica ufficiale in inglese.
Guida al Contenuto
Ottenere una certificazione linguistica ufficiale non è solo un requisito per alcune istituzioni, ma è un’opzione che apre le porte a molte opportunità nella propria vita personale, professionale e accademica.
Ecco alcuni motivi per ottenere una certificazione linguistica ufficiale:
In molti concorsi pubblici banditi all’interno della Gazzetta Ufficiale, è richiesta la conoscenza della lingua inglese o di altre lingue ufficiali dell’Unione Europea.
In molti casi può capitare che venga chiesto espressamente il livello della lingua che può essere di varie tipologie dall’A1 sino al C2.
Inoltre, un certificato può essere vantaggioso anche in termine di punteggio per le prove da superare.
Se si pensa di studiare all’estero per un po’ di tempo, bisogna prepararsi ad imparare una seconda lingua. Per questo motivo, se si vuole richiedere una borsa di studio per un programma di scambio internazionale, bisogna prima ottenere una certificazione linguistica ufficiale.
Sia che si sia appena entrato nel mondo del lavoro, sia che si abbiano anni di esperienza, certificare la conoscenza di una seconda lingua significa aggiungere valore al proprio CV. Come abbiamo detto in precedenza, la padronanza di una o più lingue straniere farà crescere le tue competenze.
Grazie alla necessità di sostenere un esame, si ha una maggiore motivazione a superare le proprie sfide accademiche. Pertanto, se si è determinati a superare l’esame, ci si dedicherà più tempo ad esercitarsi.
Inoltre, la preparazione all’esame permette di creare nuove sfide e di aumentare la motivazione a raggiungere il successo in italiano o in spagnolo. Ricorda che più alto è il livello di conoscenza di una lingua straniera, maggiore sarà la propria capacità di comunicare con i nativi di quella lingua.
Una volta raggiunta una buona conoscenza delle lingue straniere, si ha la possibilità di accedere a una formazione alternativa come traduttore o interprete. Si tratta di un’altra opportunità professionale molto interessante e utile per la tua attività.
Si può sfruttare questa carriera professionale e farne un alleato della tua attività. Ad esempio, si può diventare un traduttore medico, un traduttore artistico, un traduttore legale o altro.
Se si ha un’attività e si sta cercando di farsi strada nel mercato internazionale, sarà particolarmente utile ottenere una certificazione ufficiale che attesti la tua conoscenza dell’inglese o dello spagnolo. Questa certificazione permetterà di distinguersi dalla concorrenza.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…