Categories: Fisco

Pec e firma digitale per abilitarsi ad Entratel

La richiesta di registrazione ad Entratel potrà essere effettuata con l’utilizzo della PEC e della firma digitale del richiedente o del legale rappresentante in caso di società.

A tal fine è stato predisposto un nuovo modello multifunzione, compilabile direttamente al pc, che potrà essere utilizzato per le nuove richieste di abilitazione ed anche per eventuali variazioni su utenze già attive.

Operative le prime semplificazioni

La procedura di abilitazione ad entratel mediante PEC e firma digitale rappresenta una delle prime semplificazioni annunciate lo scorso 31 luglio con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Con lo stesso intento di agevolare i contribuenti nasce in parallelo il nuovo modello multifunzione, che assorbe i cinque precedentemente in uso, da utilizzare sia per le nuove richieste di abilitazione sia per eventuali variazioni su utenze già attive.

I passi per abilitarsi ad Entratel con la PEC

La nuova procedura si svolge direttamente online seguendo pochi semplici passi:


  • collegarsi al sito dei servizi telematici dell’Agenzia per richiedere un codice di preiscrizione con rilascio immediato insieme all’indicazione dell’indirizzo Pec cui inviare la domanda di abilitazione;
  • compilare, direttamente sul pc, il modello dedicato, disponibile in formato pdf editabile, in cui va dichiarata l’accettazione delle condizioni di funzionamento del servizio;
  • sottoscrivere il modello mediante apposizione della firma digitale dal richiedente o, in caso di utenti diversi dalle persone fisiche, dal rappresentante legale o negoziale;
  • trasmettere tramite PEC il modulo firmato;
  • Attendere l’attestazione di abilitazione al servizio Entratel;

Il nuovo canale telematico non sostituisce la vecchia procedura: L’iscrizione a Entratel può comunque essere ancora effettuata personalmente presso un ufficio dell’Agenzia.

Le credenziali entratel consentiranno di effettuare in piena sicurezza le principali operazioni con il fisco:

  • inviare le dichiarazioni dei redditi;
  • pagare imposte, tasse e contributi;
  • registrare contratti di locazione;
  • accedere al “Cassetto fiscale”;
  • comunicare le coordinate bancarie per ottenere l’accredito dei rimborsi;
  • ricevere assistenza su comunicazioni d’irregolarità e cartelle di pagamento.

Chi può utilizzare Entratel

Il servizio Telematico Entratel è riservato a determinate categorie di soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni ed atti:

  • contribuenti, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770) per più di 20 soggetti;
  • intermediari (professionisti del settore tributario, CAF e associazioni di categoria) per la presentazione telematica delle dichiarazioni;
  • Poste Italiane S.p.A, per le proprie dichiarazioni e per quelle presentate, secondo la normativa vigente, dai contribuenti agli sportelli;
  • società che trasmettono per conto delle società del gruppo cui fanno parte;
  • amministrazioni dello Stato;
  • intermediari e soggetti delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto immobili

I singoli contribuenti possono avvalersi del serivzio Fisconline per i quali non sono ancora previste semplificazioni. Per accedere al servizio Fisconline sono previste due procedure diverse:

  • la prima in due tempi (prima parte del PIN immediata in seguito alla richiesta per via telematica e seconda parte tramite poste)
  • la seconda mediante registrazione tramite Carta Nazionale dei Servizi. In questo ultimo caso Il sistema, effettuati i necessari controlli sulla Cns inserita nell’apposito lettore e fornirà al richiedente sia il codice Pin completo sia la password per l’accesso a Fisconline.

Un primo passo verso la semplificazione tramite l’utilizzo di PEC e firma digitale.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

2 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

3 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

1 mese ago