La richiesta di registrazione ad Entratel potrà essere effettuata con l’utilizzo della PEC e della firma digitale del richiedente o del legale rappresentante in caso di società.
A tal fine è stato predisposto un nuovo modello multifunzione, compilabile direttamente al pc, che potrà essere utilizzato per le nuove richieste di abilitazione ed anche per eventuali variazioni su utenze già attive.
Operative le prime semplificazioni
Guida al Contenuto
La procedura di abilitazione ad entratel mediante PEC e firma digitale rappresenta una delle prime semplificazioni annunciate lo scorso 31 luglio con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.
Con lo stesso intento di agevolare i contribuenti nasce in parallelo il nuovo modello multifunzione, che assorbe i cinque precedentemente in uso, da utilizzare sia per le nuove richieste di abilitazione sia per eventuali variazioni su utenze già attive.
I passi per abilitarsi ad Entratel con la PEC
La nuova procedura si svolge direttamente online seguendo pochi semplici passi:
- collegarsi al sito dei servizi telematici dell’Agenzia per richiedere un codice di preiscrizione con rilascio immediato insieme all’indicazione dell’indirizzo Pec cui inviare la domanda di abilitazione;
- compilare, direttamente sul pc, il modello dedicato, disponibile in formato pdf editabile, in cui va dichiarata l’accettazione delle condizioni di funzionamento del servizio;
- sottoscrivere il modello mediante apposizione della firma digitale dal richiedente o, in caso di utenti diversi dalle persone fisiche, dal rappresentante legale o negoziale;
- trasmettere tramite PEC il modulo firmato;
- Attendere l’attestazione di abilitazione al servizio Entratel;
Il nuovo canale telematico non sostituisce la vecchia procedura: L’iscrizione a Entratel può comunque essere ancora effettuata personalmente presso un ufficio dell’Agenzia.
Le credenziali entratel consentiranno di effettuare in piena sicurezza le principali operazioni con il fisco:
- inviare le dichiarazioni dei redditi;
- pagare imposte, tasse e contributi;
- registrare contratti di locazione;
- accedere al “Cassetto fiscale”;
- comunicare le coordinate bancarie per ottenere l’accredito dei rimborsi;
- ricevere assistenza su comunicazioni d’irregolarità e cartelle di pagamento.
Chi può utilizzare Entratel
Il servizio Telematico Entratel è riservato a determinate categorie di soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni ed atti:
- contribuenti, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770) per più di 20 soggetti;
- intermediari (professionisti del settore tributario, CAF e associazioni di categoria) per la presentazione telematica delle dichiarazioni;
- Poste Italiane S.p.A, per le proprie dichiarazioni e per quelle presentate, secondo la normativa vigente, dai contribuenti agli sportelli;
- società che trasmettono per conto delle società del gruppo cui fanno parte;
- amministrazioni dello Stato;
- intermediari e soggetti delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto immobili
I singoli contribuenti possono avvalersi del serivzio Fisconline per i quali non sono ancora previste semplificazioni. Per accedere al servizio Fisconline sono previste due procedure diverse:
- la prima in due tempi (prima parte del PIN immediata in seguito alla richiesta per via telematica e seconda parte tramite poste)
- la seconda mediante registrazione tramite Carta Nazionale dei Servizi. In questo ultimo caso Il sistema, effettuati i necessari controlli sulla Cns inserita nell’apposito lettore e fornirà al richiedente sia il codice Pin completo sia la password per l’accesso a Fisconline.
Un primo passo verso la semplificazione tramite l’utilizzo di PEC e firma digitale.