Tra le principali novità fiscali che hanno caratterizzato il 2010 c’è senza alcun dubbio da annoverare l’obbligo di trasmissione delle operazioni IVA con valore superiore ai 3000 € (3600 di IVA per le operazioni non soggette ad obbligo di fatturazione). Le comunicazioni andranno a fornire dati utili per l’utilizzo dello spesometro, il nuovo strumento di accertamento a disposizione del fisco.
L’agenzia delle entrate ha diramato il provvedimento che detta le modalità tecniche, le procedure ed i termini per l’obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto di importo non inferiore a euro tremila. Tale onere riguarda tutti i soggetti passivi che pongono in essere cessioni di beni e prestazioni di servizi rese
Per alcune tipologie di contratti (appalto, fornitura e somministrazione), l’obbligo sussiste laddove i corrispettivi dovuti in un intero anno solare siano di importo complessivo non inferiore ai tremila euro;
Al fine di limitare la platea dei soggetti obbligati alla comunicazione in argomento ed in considerazione del divieto fissato dall’articolo 6 dello Statuto del contribuente, sono escluse le attività gia monitorate dall’amministrazione finanziaria ed in particolare:
Per le operazioni effettuate nell’anno appena trascorso vige un particolare periodo transitorio che prevede sia l’innalzamento della soglia a 25.000 euro che l’ampliamento del termine entro cui deve essere effettuata la comunicazione – limitata, peraltro, alle sole operazioni soggette all’obbligo di fatturazione – fino al 31 ottobre 2011.
Per la trasmissione sarà possibile utilizzare un software che l’agenzia delle Entrate metterà a disposizione sul proprio sito sia per gli utenti fisconline che Entratel.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…