Il lavoro nel 2015 in Italia sarà ancora al centro del dibattito politico. La Legge di Stabilità 2015 del Governo Renzi ha introdotto una serie di novità che riepilogheremo in questo post. Prossimo step l’emanazione dei decreti attuativi del Jobs act che entro 6 mesi introdurranno ulteriori novità.
Senza dilungarci troppo sulle disposizioni future, vediamo i punti salienti per il Lavoro nel 2015 contenuti nella legge di stabilità:
Guida al Contenuto
Il bonus Renzi, pari ad 80 € mensili per i lavoratori dipendenti diventa strutturale. Del bonus Renzi ne abbiamo parlato in un post dedicato per cui ci soffermeremo solo sui punti salienti:
Per i lavoratori privi di sostituto di imposta (lavoratori domestici) ci sarà la possibilità di recuperare il bonus in dichiarazione.
Il Tfr in busta paga è stato un altro tema che ha accompagnato il dibattito in materia di lavoro per il 2014. In poche parole: un uovo oggi o una gallina domani?
I lavoratori da marzo avranno la possibilità di richiedere l’erogazione mensile del TFR direttamente al datore di lavoro. Vediamo i punti salienti:
La Legge di Stabilità per il 2015 si contraddistinguere per l’abrogazione della art. 8 comma 9 della legge 407/90. La vecchia agevolazione è sostituita da un nuovo incentivo che riguarderà le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2015. I punti salienti della nuovo agevolazione per le assunzioni a tempo indeterminato:
I chiarimenti stanno arrivando in corsa sul nuovo sgravio ma al momento manca la circolare INPS per l’operatività del bonus. Sul nuovo bonus restano i dubbi sul monitoraggio dei lavoratori che usufruiranno il bonus e sull’eventuale bonus residuo da percepire. Facendo un confronto con la precedente agevolazione prevista dalla legge 407/90, il nuovo sgravio è limitato al solo 2015, l’importo agevolabile può raggiungere un massimo di 8060 euro annui, non prevede esenzioni INAIL ed è usufruibile solo una volta dal lavoratore.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…