Categories: Web Marketing

Muore il pagerank e la ricerca diventa social

Dopo google Plus muore il page rank e la ricerca diventa sempre più social

Che il pagerank fosse ormai una variabile secondaria lo si era intuito da tempo. Per anni il pagerank ha rappresentato croce e delizia di webmaster e Seo, tutti alla ricerca della formula magica e dei parametri che la influenzavano.

Ora cambia tutto. O quasi!

Alla scadenza dell’esclusiva di google sull’utilizzo della formula del pagerank, il motore di ricerca comunica che il pagerank va in pensione e che i nuovi algoritmi di indicizzazioni saranno influenzati (in modo non esclusivo) dal pulsante +1, recentemente introdotto.

Google +1 come fattore di posizionamento

Il pulsante +1, introdotto da google in contrapposizione al like di facebook, rappresenta un valido strumento di gradimento dei contenuti. Cliccare sul pulsante +1 è sinonimo di un contenuto interessante e qualitativamente valido. In questo modo google da fiducia ai propri utenti che potranno consgiliare i contenuti ai propri amici come spiegato nel video seguente:

Dopo un primo periodo di sperimentazione il pulsante google +1 ora è perfettamente integrato anche con Google Plus, il nuovo social network di google che a tutti gli effetti diventa uno strumento rilevante per l’indicizzazione dei contenuti negli archivi del motore di ricerca.

Con le ultime novità introdotte, il bottone +1 offrirà la possibilità si di esprimere il proprio gradimento su un contenuto ma offrirà anche la possibilità di condividere istantaneamente contenuti su google Plus, il nuovo social network di google.

Il team di google ha lavorato molto allo sviluppo del bottone google +1 che può essere integrato in modo davvero molto semplice: tutto quello che bisogna fare è

  1. scegliere il formato
  2. personalizzare l’aspetto
  3. copiare il codice javascript all’interno del proprio sito

Su quest’ultimo punto è necessaria una piccola precisazione: il codice script è suddiviso in due parti. La prima parte va inserita nell’intestazione della pagina html tra i famosi tag head, mentre la seconda parte va messa nel punto in cui si vuole visualizzare il bottone.

In conclusione possiamo dire che la ricerca diventa sempre più social, che parametri storici di google quale il page rank perdono rilevanza, ma sono certo, che avranno comunque una loro influenza anche in futuro.

 

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Cosa fa il project manager: ruoli, compiti e responsabilità

Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…

2 settimane ago

Evoluzione della disciplina IVA in materia di distacco del personale fino ad arrivare all’abrogazione dal 2025

Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…

1 mese ago

WordPress e intelligenza artificiale: come sfruttare siteBuilder AI con un hosting ottimizzato

Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…

1 mese ago

Autotutela Tributaria 2024: Una Guida Completa

La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…

1 mese ago

Miglior software ERP: guida completa alla scelta del sistema gestionale ideale

Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…

1 mese ago

Configuratore mobili su misura online: progetta in un click

Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…

1 mese ago