Feedly è un utile strumento che consente la gestione dei file RSS. In questo post vorremmo soffermarci sulla sua utilità come tool di monitoraggio delle Keyword, ovvero come strumento alternativo a google alert.
Strumenti per monitora le Keyword tradizionali
Lo strumento più famoso è senza dubbio Google Alert, il quale consente di ricevere una mail riepilogativa sugli aggiornamenti di una determinata keyword da monitorare. Google alert consente anche di impostare la periodicità della mail ed anche la possibilità di scegliere la quantità di contenuti da ricevere filtrando quelli maggiormente rilevanti.
Una valida alternativa è rappresentata dalle liste di twitter che consentono di monitorare Keyword rilevanti con una serie di opzioni di ricerche avanzate per ottenere in tempo reale notizie ed aggiornamenti. In questo caso il flusso di notizie per la keyword è più veloce ma meno personalizzabile.
FEEDLY: una valida alternativa per seguire le keyword rilevanti
Per chi segue i FEED RSS, feedly è diventato lo strumento di riferimento in seguito alla chiusura di Google Reader. Il feed rss consente di ricevere aggiornamenti da blog e siti di notizie rilevanti ai quali ci si abbona.
Un’ulteriore strumento offerto da feedly è la ricerca di contenuti da aggiungere al feed e seguire gli aggiornamenti come fossero file rss. Ecco i passi da seguire:
- accedere a feedly;
- cercare la keyword tramite il motore di ricerca di feedly;
- scorrere in fondo ai risultati di ricerca proposti fino a raggiungere la sezione tracking tool
- nella sezione dei risultati cliccare su Follow per aggiungere gli aggiornamenti della ricerca al proprio feedly
- categorizzare la ricerca in un’etichetta esistente o creare un tag ad hoc per il monitoraggio della keyword rilevante.
Queste poche istruzioni consentono di arricchire il proprio feed RSS con ricerche specifiche in base alle keyword da monitorare e seguire in tempo reale.
Quali altri strumenti utilizzate per il monitoraggio delle Keyword?