Il modello OT24 Inail, consente alle aziende di poter chiedere una riduzione del premio INAIL al ricorrere di determinate condizioni.
Gli adempimenti verso l’INAIL caratterizzano la prima parte dell’anno per molte aziende che devono provvedere anche all’autoliquidazione del premio INAIL. Il modello OT/24 per il 2015 può essere compilato dalle imprese dopo il primo biennio di attività qualora abbiano attuato una serie di interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Il termine di presentazione della domanda è il 28 febbraio del 2015.
La compilazione del modello OT24
Il modello OT24 consente di giungere ad una riduzione del tasso applicato dall’INAIL. Il modulo di domanda è composto da:
- una scheda informativa per l’individuazione della ditta richiedente (denominazione e ragione sociale, PAT e Sede territoriale di competenza);
- la domanda di riduzione, nella quale devono essere indicate le esatte generalità e la qualifica in ambito aziendale del richiedente;
- la dichiarazione del richiedente per la sussistenza dei presupposti applicativi previsti dall’articolo 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe dei premi. Si tratta di dichiarare che l’azienda è a conoscenza che la concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro ed all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro.
Qui di seguito si pubblica la guida ufficiale alla compilazione del Modello OT24 che evidenza anche la documentazione probante richiesta.