Dopo una lunga attesa ed una ricca fase di consultazioni è stato firmato il modello per la dichiarazione IMU, con le istruzioni per la compilazione. Il modello, in allegato al presente post, è stato pubblicato sul sito del ministero delle finanze.
Una volta a regime, i termini ordinari per la presentazione della dichiarazione IMU saranno di 90 giorni dalla data in cui, a seconda dei casi, ha avuto inizio il possesso dell’immobile o si sono verificate variazioni che comportano una diversa determinazione dell’imposta. Per le variazioni intervenute nel 2012 (primo anno dell’IMU) la dichiarazione IMU doveva essere presentata entro il 30 settembre ma le rilevanti proroghe hanno modificato il calendario:
Oltre a consentire a milioni di contribuenti di adempiere all’obbligo dichiarativo, il differimento si è reso necessario per consentire un allineamento con altre scadenze collegate: quello per la delibera dei regolamenti e delle aliquote da parte dei Comuni e quella relativa alla chiusura dei bilanci preventivi (termine che quest’anno è slittato al 31 ottobre 2012, proprio a causa delle tante incertezze legate al gettito IMU per ogni ente e quindi ai tagli compensativi ai fondi di riequilibrio).
Per tutelare il contribuente al contribuente è stato comunque garantito il termine di 90 giorni per la presentazione della dichiarazione, nel caso in cui l’obbligo fosse sorto a meno di 90 giorni dalla prima scadenza (30 novembre): ad esempio se l’obbligo in seguito ad una variazione scatta il 31 ottobre 2012, il contribuente deve presentare la dichiarazione IMU entro il 29 gennaio 2013.
Quando il Comune delibera riduzioni di aliquote l’obbligo di presentazione dovrebbe riguardare soltanto i contribuenti per i quali i Comuni hanno deliberato riduzioni di aliquote. Si pensi ad agevolazioni per le famiglie o per gli immobili strumentali delle imprese commerciali ecc..
Le istruzioni del modello approvato, inoltre, dovrebbero fornire un elenco degli immobili per i quali i proprietari dovranno presentare la dichiarazione IMU con i casi particolari di dichiarazione, completato dopo una fase di confronto con i cittadini, le istituzioni e le associazioni di categoria.
In generale la dichiarazione IMU dovrà essere presentata quando le modificazioni soggettive e oggettive che comportano una diversa determinazione dell’imposta.
La dichiarazione non deve essere presentata quando le informazioni rilevanti sono ricavabili dalle procedure telematiche relative al modello unico informatico (MUI).
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…