Social lending 2008
Siamo giunti al momento degli auguri e come di consueto è opportuno tracciare un primo bilancio per il 2008. In questo post voglio sottolineare l’esplosione del social lending, un fenomeno dirompente di prestiti P2P: Merry social Zopa!
Più volte ho parlato del fenomeno del social lending su questo blog. Il prestito tra persone senza intermediari con vantaggi sia per i prestatori che per i richiedenti.
Gli attacchi a ZOPA
Ovviamente i poteri forti non possono apprezzare ZOPA: la disintermediazione fa paura. Il ministro Tremonti afferma che:
Il servizio pubblico non dovrebbre pubblicizzare quella roba li in tempo di crisi
che può essere tradotto:
Il servizio pubblico non deve informare su un servizio innovativo che consente alle persone di ottenere prestiti a condizioni convenienti e senza l’intermediazione delle banche e delle società finanziarie. Meglio che esso pubblicizzi le cessioni del V dello stipendio o del prestito ai pensionati.
Social lending ancora
Resta il fatto che ZOPA continua a crescere nonostante qualche ritardo nei pagamenti, continua ad aiutare famiglie e piccoli imprenditori, continua ad introdurre nuove funzionalità e servizi come il Fondo Ritardi per colmare eventuali insolvenze nel rimborso ai prestatori.
Auguri per un Social Christmas!
Merry social Christmas