Guida al Contenuto
La compilazione di un profilo chiaro e attrattivo, oltre che professionale, è la base di partenza per aumentare le chance di trovare lavoro grazie a LinkedIn. Da questo punto di vista, noi consigliamo di scrivere una presentazione breve, ma che possa mettere in risalto le qualità e le competenze professionali dell’utente: magari realizzando anche una versione in inglese, per espandere le possibilità presso le aziende estere. Inoltre, curare il profilo significa anche concentrarsi sui tag delle competenze, inserendo solo i più interessanti per il vostro settore, e chiedendo ad amici e colleghi di confermarli. Infine, la foto profilo: no agli scatti da adolescenti, sì alle foto professionali.
Il punto forte di LinkedIn è la possibilità di creare un network per espandere il numero di contatti, così da poter entrare in contatto con aziende potenzialmente interessate ad una collaborazione. Ma nel mentre il consiglio è di prendere parte attivamente alla vita di questo social, entrando nei gruppi specifici e partecipando alle discussioni, approfittandone per dimostrare la vostra competenza in materia e per stuzzicare l’attenzione di eventuali aziende alla ricerca di un profilo particolare.
Proprio come accade per le pagine Facebook per freelance, uno dei modi migliori per coinvolgere i contatti del vostro network è condividere contenuti interessanti, meglio se scritti da voi. Ed ecco che il supporto di un blog è un’occasione preziosissima per condividere contenuti originali e che possano ad esempio dimostrare le vostre competenze o spiegare il vostro pensiero su un determinato argomento della vostra professione. Infine, non sottovalutate il potere dei video e, ovviamente, l’importanza di commentare i post pubblicati dai vostri contatti, per ottenere maggiore visibilità e dunque più chance di venir contattati dalle aziende.
Adesso è il caso di vedere come trovare lavoro sfruttando gli annunci che le aziende pubblicano quotidianamente su LinkedIn. Da questo punto di vista, vi basterà visitare spesso la sezione “cerca lavoro su LinkedIn” per visionare eventuali ghiotte opportunità per la vostra professione. Inoltre, il consiglio è di attivare l’opzione della newsletter di questo social network: così facendo, potrete ricevere via mail un messaggio ogni volta che un nuovo annuncio inerente alle vostre capacità e al vostro settore di impiego verrà pubblicato sulla piattaforma.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…