Guida al Contenuto
Aumentano le rate per gli avvisi bonari di importo non superiore a 5.000,00 euro che passano da 6 a 8 trimestrali. I nuovi termini riguardano gli avvisi ricevuti in seguito a controlli:
Restano confermate le 20 rate trimestrali per le rateizzazioni di importi superiori. Nulla è cambiato in merito ai termini di versamento della prima rata che deve essere eseguito entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione d’irregolarità.
La novità riguarda l’introduzione del lieve inadempimento che consente al contribuente che non riesce a pagare la prima rata nei 30 giorni di poter regolarizzare la propria posizione entro 7 giorni dalla scadenza originaria e di poter quindi evitare la decadenza dalla rateizzazione.
Non si avrà la decadenza dalla rateazione neanche quando di avrà un insufficiente versamento della rata, per una frazione non superiore al 3% e, in ogni caso, a € 10.000: questi limiti operano in riferimento all’intera rateazione e non solo al singolo versamento
Per quanto riguarda le rate successive:
In materia di rateazione, viene introdotto il concetto di “lieve inadempimento” per ammorbidire il termine perentorio del pagamento nei trenta giorni dell’avviso bonario senza possibilità alcuna di ravvedimento. Con il lieve inadempimento:
Resta confermata la decadenza dalla rateazione qualora il contribuente non versa la prima rata o in caso di mancato pagamento di una delle rate successive diverse dalla prima entro la scadenza della rata successiva. In caso di importo non versato diminuisce dal 60% al 45% dell’importo non versato, la sanzione prevista in caso di decadenza dalla dilazione.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…