Web 2.0

Che cos’è la lead generation? Come si possono acquisire più clienti? Quali strumenti puoi utilizzare per generarli?

La Lead Generation è l’insieme delle attività digitali che ti permettono di raccogliere nuovi contatti da web, che con il tempo potrai trasformare in prospect e infine clienti effettivi della tua azienda. Ci sono diverse strategie e strumenti che puoi utilizzare per attivare una campagna di lead generation efficace, ma tutti hanno un elemento in comune: i contenuti.

Lead generation e contenuti scaricabili

Puoi realizzare dei contenuti digitali accessibili agli utenti solo dopo aver compilato un modulo con i loro dati. Questa è la base di ogni strategia di lead generation efficace perché, offrendo gratuitamente qualcosa di valore, ti permette di attirare lead qualificati e realmente interessati ad argomenti relativi al tuo prodotto e/o servizio. Tra le risorse che puoi far scaricare agli utenti ci sono:

  • E-book
  • Guide
  • Fogli di lavoro
  • Template
  • Video corsi
  • Webinar

Per la tua azienda, la lead generation comporta anche un altro vantaggio: i dati che deciderai di richiedere nel modulo (informazioni anagrafiche, email, numero di telefono, settore aziendale, professione, ecc…) ti permetteranno di profilare i nuovi contatti che raccoglierai. Questo ti darà la possibilità, in futuro, di intraprendere azioni di marketing mirate per convertirli in clienti.

Dopo aver creato dei contenuti scaricabili di alta qualità e di valore per un potenziale cliente, è necessario mettere in campo delle strategie per aumentare la visibilità dei contenuti stessi, affinché vengano realmente scaricati dagli utenti.

Sito web ottimizzato per la promozione dei contenuti scaricabili



Il tuo sito web è parte integrante della strategia di lead generation! Per generare più contatti, ottimizzalo e fai in modo che gli utenti possano trovare facilmente i contenuti scaricabili. Ecco alcune idee:

  • evidenzia i contenuti scaricabili con una CTA (call to action) direttamente nella homepage
  • promuovi i contenuti pertinenti alla fine dei post e delle pagine del blog
  • usa un pop-up per la generazione di lead.
  • crea una libreria di risorse con tutti i contenuti scaricabili che hai creato
  • se presente, promuovi i contenuti nella barra laterale del sito

L’obiettivo è far fare all’utente il percorso di navigazione più breve ed efficiente possibile.

Newsletter ricche di valore

Un altro modo per utilizzare i contenuti scaricabili per generare lead è creare una newsletter che incoraggi i potenziali clienti interessati a connettersi e rimanere in contatto con la tua azienda. La newsletter ha un duplice obiettivo: invitare gli iscritti a scaricare i contenuti scaricabili e, come step successivo, inviare agli utenti che hanno compilato un modulo e si sono profilati comunicazioni sempre più in target.

Il contenuto della tua newsletter potrebbe includere:

  • nuovi post sul blog
  • aggiornamenti sui tuoi prodotti o servizi
  • offerte speciali
  • prossimi eventi
  • letture consigliate da fonti autorevoli di settore

Non dimenticare di inserire una o più CTA ben visibili per invitare gli utenti a compiere un’azione.

Vuoi scoprire altri strumenti di lead generation? Leggi gli articoli dedicati nel blog della digital agency Bizen. Potrai approfondire questo argomento e anche chiedere una consulenza gratuita, in modo da capire se una campagna di lead generation faccia al caso tuo o se ci siano altre azioni di digital marketing che potrebbero aiutare la tua azienda a raggiungere determinati obiettivi.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

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