La Lead Generation è l’insieme delle attività digitali che ti permettono di raccogliere nuovi contatti da web, che con il tempo potrai trasformare in prospect e infine clienti effettivi della tua azienda. Ci sono diverse strategie e strumenti che puoi utilizzare per attivare una campagna di lead generation efficace, ma tutti hanno un elemento in comune: i contenuti.
Guida al Contenuto
Puoi realizzare dei contenuti digitali accessibili agli utenti solo dopo aver compilato un modulo con i loro dati. Questa è la base di ogni strategia di lead generation efficace perché, offrendo gratuitamente qualcosa di valore, ti permette di attirare lead qualificati e realmente interessati ad argomenti relativi al tuo prodotto e/o servizio. Tra le risorse che puoi far scaricare agli utenti ci sono:
Per la tua azienda, la lead generation comporta anche un altro vantaggio: i dati che deciderai di richiedere nel modulo (informazioni anagrafiche, email, numero di telefono, settore aziendale, professione, ecc…) ti permetteranno di profilare i nuovi contatti che raccoglierai. Questo ti darà la possibilità, in futuro, di intraprendere azioni di marketing mirate per convertirli in clienti.
Dopo aver creato dei contenuti scaricabili di alta qualità e di valore per un potenziale cliente, è necessario mettere in campo delle strategie per aumentare la visibilità dei contenuti stessi, affinché vengano realmente scaricati dagli utenti.
Il tuo sito web è parte integrante della strategia di lead generation! Per generare più contatti, ottimizzalo e fai in modo che gli utenti possano trovare facilmente i contenuti scaricabili. Ecco alcune idee:
L’obiettivo è far fare all’utente il percorso di navigazione più breve ed efficiente possibile.
Un altro modo per utilizzare i contenuti scaricabili per generare lead è creare una newsletter che incoraggi i potenziali clienti interessati a connettersi e rimanere in contatto con la tua azienda. La newsletter ha un duplice obiettivo: invitare gli iscritti a scaricare i contenuti scaricabili e, come step successivo, inviare agli utenti che hanno compilato un modulo e si sono profilati comunicazioni sempre più in target.
Il contenuto della tua newsletter potrebbe includere:
Non dimenticare di inserire una o più CTA ben visibili per invitare gli utenti a compiere un’azione.
Vuoi scoprire altri strumenti di lead generation? Leggi gli articoli dedicati nel blog della digital agency Bizen. Potrai approfondire questo argomento e anche chiedere una consulenza gratuita, in modo da capire se una campagna di lead generation faccia al caso tuo o se ci siano altre azioni di digital marketing che potrebbero aiutare la tua azienda a raggiungere determinati obiettivi.
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