Il 2012 è iniziato con l’approvazione del decreto sulle semplificazioni che vuole dare un taglio alle lungaggini burocratiche che gravano sul nostro Paese ed in particolare su imprese e professionisti che quotidianamente affrontano situazioni di complessità che incidono sulla produttività aziendale.
In materia di lavoro sono state introdotte alcune semplificazioni che possiamo riassumere in due capisaldi
Procediamo con ordine
Il decreto semplificazioni ha introdotto una serie di semplificazioni in materia di lavoro ed il Ministero del lavoro, con un’apposita circolare di seguito allegata, ha fornito ai propri ispettori una serie di chiarimenti operativi. La circolare si sofferma su alcuni punti:
Per un ‘analisi approfondita si veda la circolare
Il consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro ha stipulato con il ministero del lavoro un protocollo di intesa in merito alle semplificazioni degli adempimenti in fase ispettiva. In particolare viene stabilito che non ci sarà necessità di fornire copie dei documenti che possono essere consultati dagli enti con le procedure telematiche. Il riferimento è alle comunicazioni obbligatorie, ai DURC, alle denunce INAIL, ai dati dei flussi Uniemens.
Un importante semplificazione che agevola il lavoro degli ispettori ed anche dei consulenti rendendo più agevole e snella la fase di controllo.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…