In questo blog è disponibile da un pò di tempo un servizio che consente il calcolo delle fatture. Il servizio permette di sviluppare le fatture per:
Molto interessante è la funzione che, partendo dal netto a pagare consentiva di risalire al lordo costruendo inversamente le varie voci presenti in fattura.
Oggi integriamo il servizio prevendendo la possibilità di sviluppare le fatture per una ulteriore categoria di soggetti: i professionisti senza cassa di previdenza. Il calcolo della fattura, per questi soggetti, è diverso dai professionisti che hanno una propria cassa di previdenza (commercialisti, avvocati ecc).
I professionisti senza cassa di previdenza propria sono iscritti alla gestione separata INPS. Il trattamento fiscale della somma da addebitare in fattura è differente: la maggiorazione del 4% facoltativa a titolo di rivalsa INPS è imponibile a tutti gli effetti, dovendosi considerare come parte integrante del compenso. In questo caso, a differenza della maggiorazione per i professionisti con cassa di previdenza, la rivalsa ai fini INPS rientra nel calcolo sia dell’IVA (anche nell’altro caso) che della ritenuta di acconto (non è cosi nell’altro caso).
Come per gli altri servizi, sarà anche posssibile la ricostruzione della fattura partendo dal netto a pagare. Prova il servizio di calcolo e ricostruzione fatture.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…