In tema di prestazioni di sostegno al reddito, per incrementare i controlli ed eliminare gli abusi, il ministero del Lavoro ha introdotto la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro che i soggetti potenziali beneficiari dovranno rilasciare prima di percepire indennità di sostegno al reddito.
La dichiarazione di disponibilità in precedenza citata non deve essere confusa con la dichiarazione da rilasciare ai centri per l’impiego in seguito alla conclusione di un rapporto di lavoro!
Disponibilità al lavoro per inps e centri per l’impiego
Per chiarirsi meglio le dichiarazioni di immediata disponibilità sono di due tipi:
La dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o ad un percorso di riqualificazione professionale è necessaria per aver diritto a tutte le prestazioni di sostegno al reddito:
La dichiarazione va resa dai lavoratori utilizzando i moduli predisposti dall’INPS e contiene l’impegno del lavoratore ad intraprendere un eventuale percorso di riqualificazione professionale (in caso di disoccupazione o sospensione del rapporto di lavoro) o ad accettare una congrua offerta di lavoro (qualora il lavoratore sia rimasto senza lavoro).
Nel vasto e variegato mondo del cloud computing aziendale, i software CRM recitano un ruolo…
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…