Guida al Contenuto
La produttività è diventata da alcuni anni l’elemento cardine che dovrà salvare in Italia i posti di lavoro, mentre i dati sul costo del lavoro non sono affatto positivi. Dal 2008 è la nuova parola magica. Il governo, proprio per premiare la produttività, ha introdotto dal 2008 una agevolazione connessa all’incremento della produttività: le somme erogate dai datori di lavoro possono esser sottoposte ad una tassazione sostitutiva del 10% entro determinati limiti. Un buon risparmio fiscale per i lavoratori. Nessun vantaggio per le aziende.
Quando in pieno agosto 2010 l’agenzia delle entrate estese il regime agevolativo con effetto retroattivo a determinate prestazioni di carattere straordinario e notturno le aziende hanno dovuto rivedere un pò di conti e provvedere a determinare le somme effettivamente erogate in quegli anni fda sottoporre al regime agevolato. Cambiano i CUD e quest’anno i lavoratori potranno recuperare in sede di dichiarazione le somme spettanti per gli anni passati.
Come se il giochetto non bastasse, nel 2011, il concetto di premio di produttivittà è stato cambiato tanto che è diventato necessario un accordo territoriale o aziendale tra i lavoratori e le imprese per usufruire della tassazione sostitutiva.
Proprio ieri l’Agenzia delle entrate ha divulgato una circolare per che nega l’effetto retroattivo da gennaio 2011 delle somme erogate a titolo di tassazione sostitutiva senza il preliminare accordo territoriale.
Tutto questo tam tam crea un decremento della produttività perchè imprenditori e lavoratori dovranno dedicare troppo tempo a leggere e rileggere il continuo e confuso aggiornamento sulle prassi da seguire che potersi dedicare al lavoro.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…