Il pulsante di Google Plus nasce come alternativa al like di facebook e diventa subito un popolare strumento di promozione dei contenuti. Esso diventa in breve tempo uno strumento di posizionamento sulle SERP.
L’evoluzione del pulsante +1 continua ed il team di adsense ha annunciato che il pulsante google +1 sarà inserito anche nelle inserzioni adsense per gli annunci appartenenti alla rete display.
Guida al Contenuto
Segnala gli annunci adsense rilevanti agli amici
Il pulsante inizierà a comparire sugli annunci pubblicati dagli inserzionisti e con un clic, le persone potranno segnalare gli annunci specifici riproponendoli nei propri rapporti sociali.
La pubblicità contestuale, basata sugli interessi si arrichisce di un nuovo elemento: con le nuove funzionalità social di google i lettori potranno segnalare gli annunci sul sito rendendoli maggiormente rilevanti ed incentivando gli altri utenti (amici o contatti) a cliccare influenzando positivamente CTR e rendimenti.
In altre parole se un utente vede un annuncio interessante e clicca sul pulsante +1 dell’inserzione, i suoi amici e contatti vedranno un’immagine dell’utente che ha segnalato l’annuncio nella parte inferiore della pubblicità.
Il team di google ha precisato che la dinamica delle aste non cambia. L‘annuncio sarà incluso nelle aste anche se le raccomandazioni di amici potranno essere un segnale forte di rilevanza e pertinenza dell’annuncio.
Sui dispositivi mobili il pulsante +1 sostituirà l’attuale logo ‘g’ e le raccomandazioni appariranno solo per qualche secondo prima di svanire. Il pulsante +1 comparirà sugli annunci AdSense per i contenuti, per i contenuti mobili ad immagini, gif animate, e gli annunci Flash.
Gli annunci social potranno essere disattivati dal proprio account adsense. Per poterlo fare bisognerà:
- Accedere al proprio account adsense;
- Cliccare su consenti e blocca annunci;
- Nel menu in alto a sinistra scegliere impostazioni avanzate;
- Disabilitare la Preferenza annunci di social network.
Il mondo di Adsense si arricchisce di una nuova funzionalità che sarà in grado di migliorare le conversioni per gli inserzioni e i rendimenti per i publisher. Per conoscere come utilizzare al meglio il programma adsense di Google vi rimando alle altre puntate della guida codice adsense.