La legge 2 del 2009 ha introdotto l’obbligo per le società di dotarsi di una casella di posta elettronica cerrtificata la fine di ridurre i costi amministrativi degli operatori. Questo adempimento riveste una fondamentale importanza soprattutto per le società costituite prima del 29 novembre 2008.
Per le società costituite dopo il tale data, in fase di scirzione al registro delle imprese, la comunicazione di un indirizzo di posta elettronica certificato è previsto in fase di compilazione della modulistica
Guida al Contenuto
Sono obbligate alla comunicazione tutte le imprese che sono costituite in forma societaria:
Restano esclusi le imprese non individuali che sono iscritte al solo REA (repertorio economico amministrativo) quali ad esempio le associazioni.
La procedura di trasmissione può avvenire tramite COMUNICA compilando l’apposito modello S2 oppure utilizzando l’apposita procedura semplicicata di cui abbiamo già parlato. Tale procedura è totalmente gratuira.
COme già detto in premesssa, lo scopo ultimo di tale nuovo adempimento è la riduzione dei costri amministrativi per gli enti relativi alle spedizioni di documenti tramite i tradizionali sistemi postali, molto spesso inefficienti.
La consultazione delle PEC è libera e senza oneri.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…