La legge 2 del 2009 ha introdotto l’obbligo per le società di dotarsi di una casella di posta elettronica cerrtificata la fine di ridurre i costi amministrativi degli operatori. Questo adempimento riveste una fondamentale importanza soprattutto per le società costituite prima del 29 novembre 2008.
Per le società costituite dopo il tale data, in fase di scirzione al registro delle imprese, la comunicazione di un indirizzo di posta elettronica certificato è previsto in fase di compilazione della modulistica
Guida al Contenuto
Chi deve comunicare la PEC al registro imprese
Sono obbligate alla comunicazione tutte le imprese che sono costituite in forma societaria:
- società di capitali
- società di persone
- docietà semplici
- società cooperative
- società estere con sedi in Italia
Restano esclusi le imprese non individuali che sono iscritte al solo REA (repertorio economico amministrativo) quali ad esempio le associazioni.
Come comunicare la PEC
La procedura di trasmissione può avvenire tramite COMUNICA compilando l’apposito modello S2 oppure utilizzando l’apposita procedura semplicicata di cui abbiamo già parlato. Tale procedura è totalmente gratuira.
Le finalità della comunicazione
COme già detto in premesssa, lo scopo ultimo di tale nuovo adempimento è la riduzione dei costri amministrativi per gli enti relativi alle spedizioni di documenti tramite i tradizionali sistemi postali, molto spesso inefficienti.
La consultazione delle PEC è libera e senza oneri.