Abbiamo scovato una nuova App davvero innovativa nella sua intuizione primaria. La domanda è: cosa fanno sempre più spesso le persone mentre consumano un pasto o utilizzano un prodotto/servizio? Semplice: si scattano una foto e la condividono sui propri canali Social.
L’applicazione JustSelfie nasce proprio da questo presupposto: è una giovane start-up che sfrutta la dinamica del social marketing, permettendo la connessione tra utenti always-on ed esercizi commerciali reali sul territorio. Insomma, un vero ponte tra la Rete e la realtà, che porta benefici sia a chi l’App la usa sia agli esercenti.
Abbiamo chiesto a Francesco Schipa, CEO & Founder di JustSelfie, di spiegarci meglio come funziona.
Guida al Contenuto
Justselfie è una start up nata a dicembre 2015 e subito selezionata tra le 12 migliori Startup dell’anno a Wind Business Factor, quando era ancora soltanto un’idea, un progetto. Nel giro di pochi mesi si è concretizzata, con l’ingresso di oltre 40 punti vendita convenzionati nella città di Bologna, dov’è nata. Per quest’anno il mio obiettivo è di consolidare il mercato bolognese e poi espandere l’attività ad un mercato locale certamente interessante come quello milanese.
La dinamica d’uso è davvero intuitiva: l’utente scarica gratuitamente l’App e può poi recarsi presso un punto vendita convenzionato. A questo punto, basta scattarsi un selfie e condividere l’esperienza d’acquisto con la propria community social… e il gioco è fatto. Si sceglie il Social, si taggano i propri amici e l’App condivide in automatico il post (un post semplice o un link-post, a discrezione dello user), geolocalizzando la posizione e generando visibilità per l’esercente.
Ci sono tre modalità di interazione:
Certamente, proprio perché la viralizzazione è una dinamica naturale del mondo Social. L’App promuove l’engagement degli amici: se l’utente A condivide il proprio selfie tramite Post-Link su Facebook, ad esempio, l’amico utente B, cliccando sul post-link, potrà scaricare l’applicazione e utilizzarla a sua volta presso l’esercente, condividendo il proprio selfie e così via… con un effetto a catena garantito.
JustSelfie non prevede sponsored post, non si tratta di pubblicare una foto con un brand in evidenza per fare pubblicità diretta. Noi chiediamo ai nostri utenti di trarre un beneficio da una pratica comune, qualcosa che farebbero comunque, cioè condividere su Facebook e Instagram i propri selfie scattati durante la cena in un locale o l’acquisto di un prodotto. Si innesca così una shared experience che regala al cliente un valore aggiunto – lo sconto – e all’esercente una visibilità naturale e potenzialmente virale.
I nostri esercenti sono decisamente trasversali per settore: si va dalla ristorazione all’intrattenimento, con bar, ristornati, pub, teatri e cinema, dai negozi di abbigliamento e accessori fino agli store di oggetti di design.
Grazie a Francesco Schipa per le sue risposte. JustSelfie: Share Your Experience!
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…