La normativa di riferimento in merito all’apprendistato ha subito l’ennesima riforma. Prima con il decreto legislativo 167/2011 e più recentemente con la Riforma Fornero (Legge 92/2012).
L’INPS è intervenuta per fornire un riepilogo della disciplina i materia di apprendistato con una circolare completa che ne analizza i punti salienti ed i tratti evolutivi. Il Testo Unico sull’apprendistato entrato in vigore nel 2011 ha mirato ad una prima semplificazione procedurale abrogando le precedenti disposizioni che regolavano la materia e che l’INPS riepiloga:
Con l’evoluzione della normativa sull’apprendistato si è chiarita la natura mista (formazione e lavoro) del contratto di apprendistato da inquadrarsi come come contratto di lavoro a tempo indeterminato suddiviso in tre tipologie:
La legge pone in capo alle parte una serie di regole per l’instaurazione di un rapporto di apprendistato:
L’apprendistato gode anche si una serie di agevolazioni previdenziali che rappresentano il fulcro della circolare INPS e che avranno un ruolo fondamentale nell’instaurazione dei futuri rapporti di lavoro con la possibilità di azzerare la contribuzione per i primi tre anni da parte del datore di lavoro con un massimo di 9 dipendenti. Lo sgravio totale è richiedibile dalle aziende che assumono apprendisti con un massimo di 9 dipendenti che:
La nuova procedura di autorizzazione per gli sgravi totali della contribuzione a carico del datore di lavoro ha comportato anche un aggiornamento dei codici da utilizzare in fase di compilazione del flusso Uniemens. I nuovi campi da utilizzare sono dettaglianti nel testo della circolare. Resta in variata la "qualifica1:5" che identifica l’apprendista. Sono introdotti i codici:
La circolare in dettaglio si sofferma sugli adempimenti necessari per la corretta procedura per il conseguimento delle agevolazione per gli apprendisti che possono arrivare ad azzerare l’onere contributivo a carico delle imprese per le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2016.
Il Decreto Legislativo n. 103 del 2024 ha introdotto una nuova misura a favore delle…
Investire i propri risparmi è un passo fondamentale per costruire un futuro finanziario stabile e…
La libertà finanziaria è un obiettivo ambizioso che richiede una pianificazione accurata e una gestione…
I capicorda ad occhiello sono dei componenti elettrici che vengono utilizzati per le connessioni e…
Nel vasto e variegato mondo del cloud computing aziendale, i software CRM recitano un ruolo…
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…