Per i cittadini italiani è possibile richiedere una casella PEC gratuita da utilizzare per le comunicazioni con la pubblica amministrazione. L’uso della PEC del cittadino è però limitato alla sola comunicazione con gli enti pubblici ed è pertanto non utilizzabile per comunicare con altre PEC.
Il registro INI-PEC è stato istituito per agevolare la comunicazione tra imprese e professionisti. Gli ordini professionali ed il registro delle imprese aggiornano il registro pubblico delle PEC di imprese e professionisti al fine di offrire la possibilità di incrementare l’utilizzo della posta elettronica certificata. L’uso della PEC, che ha a tutti gli effetti il valore di una raccomandata, può ridurre tempi e costi.
Il MISE con una lettera circolare di gennaio 2014 ha confermato, come già scritto su Codice Azienda, che la posta certificata gratuita al cittadino non può essere utilizzata da imprese e professionisti. La PEC del cittadino è limitata in quanto consente di comunicare solo con la pubblica amministrazione.
La circolare del MISE invita gli ordini professionali ed il registro delle imprese a non accettare pratiche che prevedono l’uso della pec del cittadino.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…