Per i cittadini italiani è possibile richiedere una casella PEC gratuita da utilizzare per le comunicazioni con la pubblica amministrazione. L’uso della PEC del cittadino è però limitato alla sola comunicazione con gli enti pubblici ed è pertanto non utilizzabile per comunicare con altre PEC.
Il registro INI-PEC è stato istituito per agevolare la comunicazione tra imprese e professionisti. Gli ordini professionali ed il registro delle imprese aggiornano il registro pubblico delle PEC di imprese e professionisti al fine di offrire la possibilità di incrementare l’utilizzo della posta elettronica certificata. L’uso della PEC, che ha a tutti gli effetti il valore di una raccomandata, può ridurre tempi e costi.
Il MISE con una lettera circolare di gennaio 2014 ha confermato, come già scritto su Codice Azienda, che la posta certificata gratuita al cittadino non può essere utilizzata da imprese e professionisti. La PEC del cittadino è limitata in quanto consente di comunicare solo con la pubblica amministrazione.
La circolare del MISE invita gli ordini professionali ed il registro delle imprese a non accettare pratiche che prevedono l’uso della pec del cittadino.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…