Il decreto Giovannini ha rivisto l’incentivo per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di persone che beneficiano del ‘indennità ASPI o che abbiano fatto richiesta di beneficio ed ancora non ne abbiano usufruito. L’incentivo era stato introdotto dalla riforma Fornero (92/2012) ma mai reso operativo. Il decreto Giovannini ha apportato delle modifiche sulle modalità di fruizione: la procedura telematica INPS fa riferimento alla normativa originaria prevista dalla riforma Fornero.
photo credit: Libertinus
Incentivo assunzioni ASPI: a chi spetta
Guida al Contenuto
L’incentivo per l’assunzione di lavoratori in ASPI spetta alle aziende che assumono lavoratori a tempo pieno ed indeterminato o che trasformino a tempo indeterminato un contatto a termine nei confronti di un lavoratore che abbia sospeso la percezione dell’indennità ASPI.
La misura dell’incentivo ASPI
L’incentivo per l’assunzione dei lavoratori in ASPI è pari al 50%dell’importo dell’indennità residua che spetterebbe al lavoratore. Il contributo è corrisposto mensilmente ricalcolandolo in base alle giornate di effettivo lavoro. L’incentivo Aspi è cumulabile con le altre agevolazioni contributive ma non si con agevolazioni di tipo finanziario.
Condizioni per beneficiare dell’incentivo ASPI
Il rispetto della disciplina relativa agli aiuti de minimis rappresenta la prima condizione di accesso. Le condizioni dovranno essere attestate dall’azienda trasmettendo la dichiarazione de minimis da parte delle azienda interessate in modalità telematica compilando il modulo presente sul sito dell’INPS.
Istanza telematica per il bonus ASPI
Anche l’incentivo ASPI dovrà essere richiesto in modalità telematica compilando il modulo telematico presente nella sezione contatti del cassetto previdenziale denominato 92/2012 art. 2 c 10bis (assunzione di beneficiari ASPI). L’INPS, verificate le condizioni attribuirà all’azienda il codice 8D avente il significato di azienda destinataria del contributo per l’assunzione di beneficiari ASPI.
I dati riguardanti l’incentivo ASPI dovranno essere trasmessi mediante il sistema Uniemens con i codici L434 ed L435.
L’allegata Circolare INPS n. 175/2013 spiega nel dettaglio i requisiti per usufuire dell’incentivo ASPI.