Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale entra in vigore la nuova riforma dell’apprendistato. L’impianto di riferimento resta quello della riforma del 2003 con maggiori vincoli per le regioni che dovranno adeguare e disciplinare in modo completo i profli previsto entro 6 mesi.
La direzione provinciale di Modena ha subito reso dispnibile sul suo sito web una pagina speciale che farà da raccolta per le nuove disposizioni che saranno man mano pubblicate. In sintesi possiamo però citare alcuni punti cardine del nuovo apprendistato.
Guida al Contenuto
La prima cosa da dire è che il contratto di apprendistato rientrerà nella categoria dei contratti di lavoro a tempo indeterminato con la possibilità di di recesso per entrambe le parti al termine del periodo formativo nel rispetto dei termini di preavviso.
Un ruolo cardine lo giocheranno le associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori che dovranno stabilire le linee guide del nuovo apprendistato con alcuni punti fermi elencati di seguito:
Il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere è quello che ha avuto maggiore applicazione in seguito all’entrata in vigore della legge 30 ed è maggiormente disciplinato in quasi tutti i contratti collettivi.
Per le altre tipologie contrattuali si è cercato di spingere le regioni verso una celere disciplina delle altre tipologie, in molti casi mai entrate in vigore:
I benefici contributi non hanno, al momento, subito modifiche e restano in vigore per un anno dopo la trasformazione del rapporto al termine della formazione. I datori di lavoro che non provvederanno alla formazione saranno costretti a versare le differenze contributive.
Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…
Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…
Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…
La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…
Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…
Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…