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Screen del post sul tag description

Il meta tag description ha mantenuto nel tempo una certa importanza. A differenza del meta Keyword possiede tuttora rilevanza in ottica di web marketing.

Un post sul blog di Google invita a riutilizzare il tag descritpion: credo il post sia solo un richiamo, sottolinea l’importanza che la description ha sempre avuto e non ha mai perso ed è interessante sottolineare come sia complesso generare una description efficace soprattutto quando gli aggiornamenti di un sito o di un blog sono fatti dinamicamente. Non ho incontrato piattaforme che consentono la personalizzazione della description e molti blogger hanno rinunciato (o hanno dovuto rinuciare) ad utilizzarla all’interno delle loro pagine. Personalmente su questo blog uso la description riportando le prime parti di ogni testo: è una soluzione provvisoria, non sempre efficace e strettamente correlata alle introduzioni dei miei post.

Perchè?
Il meta tag description fornisce allo spider dei motori di ricerca le informazioni necessarie per la costruzione delle SERP (Search engine Report page). Esso deve, per questo motivo, rappresentare una sintesi degli argomenti trattati nella pagina web.

Tutto ciò fa capire che una description attrattiva abbia una capacità comunicativa enorme e può determinare (anzi determina) il successo di una pagina web. Ovviamente è opportuno prevedere un testo breve, d’impatto e ciò non è sempre facile per tutte le pagine web.

<meta name=”description” content=”Contenuto di impatto” />

Possiamo quindi dire in conclusione che il meta tag description debba rappresentare la degna continuazione del tag title. Essa deve essere:

  • chiara
  • efficace
  • diversa per ogni pagina
  • user friendly
  • comunicativa ma sintetica.