Categories: Guadagnare Online

I primi passi con il codice di Google Adsense

Nel primo post della guida Codice Adsense abbiamo spiegato cosa è Google Adsense e fatto conoscenza con alcuni termini coi quali prendere confidenza.

Come ottenere il codice per gli annunci Adsense

Una volta registrati ed ottenuto il codice Adsense inizia la parte più interessante: rendere remunerativi gli annunci pubblicitari!

Google adsense non è una fonte automatica di guadagni ma va personalizzato ed ottimizzato fornendo le giuste informazioni agli inserzionisti, scegliendo il giusto layout degli annunci ma soprattutto il sito va arricchito con contenuti rilevanti e capaci di generare valore per gli utenti.

Il posizionamento degli annunci all’interno di un sito incide in modo determinante sul rendimento degli stesso. Lo stesso google ha fornito indicazioni per la collocazione ottimale degli annunci nel layout di un sito internet fornendo diverse soluzioni in base alla tipologia di siti internet.

La mappa termica pubblicata da google adsense per evidenziare le zone calde di siti internet, blog e forum è diventato un cult per tutti coloro che si sono interessati a Google Adsense. Qui di seguito ripubblichiamo l’immagine della mappa termica di google Adsense.

La nuove mappe termiche di google adsense

Google adsense ha di recente pubblicato nella guida all’ottimizzazione in un clic una serie di mappe termiche che potranno consentire agli utenti di progettare il layout del proprio blog o sito dando la giusta collocazione agli annunci adsense.

Il team di google adsense ha individuato cinque tipologie di siti:

  • siti di notizie
  • siti di annunci online
  • siti di giochi
  • forum
  • blog

Per ogni tipologia di sito Adsense ha svilppato delle mappe per implementare correttamente gli annunci di adsense. Ovviamente, ognuno potrà utilzzare come spunto i layout resi disponibili dal team di google adsense e personalizzarli in base alle proprie esigenze.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

View Comments

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

4 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

4 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

2 mesi ago