Azienda

Guida alla scelta del miglior notebook per il lavoro

Smart-phone e tablet, ormai costantemente collegati ad Internet, ci consentono di rimanere sempre aggiornati e in comunicazione con il mondo. Ormai della rete non si può più fare a meno. Comunicazioni, contatti, email, promozioni, acquisti, controllo a distanza, domotica, tutto arriva tramite i servizi web sullo smartphone.

Per il lavoro però le necessità sono diverse. Serve un monitor che sia più visibile del display dello smartphone, una consolle più agevole se si devono scrivere delle relazioni, una maggiore possibilità di scaricare e caricare i dati sui supporti di memoria, e una memoria residente capace di contenere tutto l’ufficio. Insomma occorre un notebook!

 

Insostituibile Notebook



Il notebook infatti è il miglior ufficio portatile che si possa immaginare. Gli applicativi che girano sul sistema operativo sono gli stessi dei computer che funzionano in azienda. I file dati sono compatibili. Le porte usb, ormai ultra-veloci, permettono uno scambio costante delle informazioni. Lo si può portare con sé ovunque. Chi viaggia per lavoro si trova spessissimo a dover far fronte a momenti di inattività forzata, come nelle trasferte, negli hotel o nei percorsi sui mezzi pubblici. Ma c’è anche chi si porta il lavoro a casa. Dove mettere allora i files di lavoro se non sul proprio notebook? Un buon notebook infatti consentirà di approfittare al meglio di tutti i ritagli di tempo, sia a casa che in viaggio.

 

Le caratteristiche giuste per un notebook professionale



Alcuni notebook hanno anche la possibilità di montare una sim dedicata alla navigazione, ma basta una porta wifi per collegarli allo smartphone e navigare ovunque. Quello che importa è che sia comodo e di buona qualità.

Grazie alle nuove app e i sistemi operativi sempre più performanti, anche i personal computer si sono evoluti per sostenere meglio il carico delle nuove funzioni. Buona qualità infatti vuol dire velocità, capacità, affidabilità, e tante altre doti, alle quali non è conveniente rinunciare, soprattutto se lo si usa per lavorare.

Certo la qualità ha un prezzo, ma non mancano sul web gli shop online, come ad esempio Monclick.it, dove è possibile trovare tantissime offerte per notebook delle migliori marche, durante tutto l’anno.

 

Lenovo, Dell o Apple…

Non rimane che scegliere quello che ci soddisfa di più. Il Thinkpad yoga della Lenovo, ad esempio, col suo monitor touch screen, nonché capace di ruotare, non ci farà rimpiangere la duttilità del tablet. Il Core I7 ultima generazione del Dell INSPIRON invece ci permetterà di possedere un computer leggero ed affidabile per molto tempo, in grado di avviarsi molto più velocemente di un qualsiasi computer. Ma è da considerare anche il MacBook Pro della Apple, col suo monitor da 13 pollici tecnologia retina. Leggerissimo, è dotato di tutte le qualità delle consolle IOS e di una visibilità eccezionale, insieme ad una flessibilità unica. Particolarmente adatto per i programmi di grafica della Adobe, è il compagno ideale di chi lavora nella comunicazione e nel design.

Sanna Romano

Recent Posts

Cosa fa il project manager: ruoli, compiti e responsabilità

Rispetto al passato, nella società moderna sono nati profili e figure professionali nuove che, in…

3 settimane ago

Evoluzione della disciplina IVA in materia di distacco del personale fino ad arrivare all’abrogazione dal 2025

Il distacco di personale è una pratica comune in molte aziende, che consente di trasferire…

1 mese ago

WordPress e intelligenza artificiale: come sfruttare siteBuilder AI con un hosting ottimizzato

Il panorama digitale è in costante evoluzione, per questo motivo stare al passo delle nuove…

1 mese ago

Autotutela Tributaria 2024: Una Guida Completa

La riforma dell'autotutela tributaria, introdotta dal Decreto Legislativo 30 dicembre 2023 n. 219, rappresenta un…

1 mese ago

Miglior software ERP: guida completa alla scelta del sistema gestionale ideale

Stai cercando il miglior software ERP per la tua azienda ma ti senti sopraffatto dalle…

1 mese ago

Configuratore mobili su misura online: progetta in un click

Negli ultimi anni, il design degli interni ha fatto passi da gigante grazie alla tecnologia.…

1 mese ago