Come scegliere l’antivirur migliore? Quale antivirus protegge meglio il computer?
Sono le domande che gli utenti si pongono subito dopo aver acquistato il loro nuovo pc. Meglio avere un antivrus a pagamento o ci si può fidare degli antivirus gratuiti?
Gli antivirus gratuiti
Scegliere un antivirus affidabile e poco invasivo è davvero importante. Nel mondo dei software free ed open source esistono ottimi antivirus che sostituiscono ottimamente quelli a pagamento. Personalmente ho sempre utilizzato antivirus gratuiti e non ho riscontrato problemi!
Tutte le vole che il mio PC è stato infestato da qualche minaccia è stato a seguito di negligenza o di eccessiva fretta nell’eseguire dubbie applicazioni. Alla luce della mia esperienza posso affermare che l’antivirus perfetto non esiste ma è sempre l’utente che deve permettere all’antivirus di svolgere agevolemte il proprio lavoro seguendo semplici regole:
- aggiornarlo costantemente;
- non eseguire applicazioni sconosciute che il software segnale come pericolose;
- scansionare sempre file sospetti scaricati da internet.
Sul secondo punto è decisiva la competenza dell’utente che deve scegliere se eseguire o meno l’applicazione dubbia. In questo caso un’analisi della fonte dalla quale proviene il file è davvero fondamentale!
I migliori antivirus free ed open source
Il web offre ottimi antivirus free capaci di fonire una completa protezione ed un ottimo sistema di scansione:
- AVIRA
- Rappresenta una buona scelta. Per la protezione da spyware invece occorre la versione a pagamento. Disponibile sul sito free-av.com
- AVG 9
- Avg è l’antivirus free più conosciuto. Offre una protezione completa. Disponibile su free avg
- Claim
- Claim è un antivisur open source. Occupa cpochissime risorse ed è aggiornato con elevata frequenza. Per il download basta recarsi dul sito di claim
- COMODO
- Infine volevo segnalarvi comodo. Un antivirus completo di antispyware, gratuito una ottima scelta ma all’inizio un pò invasivo.
Lo spazio dei commenti è a vostra disposizione per ulteriori segnalazioni.