Categories: Guadagnare Online

Guadagnare con la ricerca di google

Codice Adsense nasce con lo scopo di diventare uno strumento in grado di far conoscere le potenzialità offerte da Google Adsense. Il programma pubblicitario di Google rappresenta un ottimo strumento di remunerazione dei siti web.

La maggior parte degli introiti sono generati dalle unità di annunci che vediamo collocate sui vari siti. Adsense offre altre possibilità di guadagno che i publisher possono utilizzare. In uno dei precedenti post abbiamo conosciuti gli insiemi di link. Oggi parliamo di adsense per la ricerca.

Adsense per la ricerca

Google offre ai propri publisher la possibilità di guadagnare anche tramite la ricerca sul sito. Infatti è possibile inserire nelle proprie pagine web un motore di ricerca che, come per le principali SERP di google, offre degli annunci contestuali alle query effettuate sul sito.

Un buon modo per offrire ai propri utenti un efficace motore di ricerca basato su google e limitato al solo sito (possono essere impostate anche ricerche differenti grazie ai Custom Search Engine) ed ottenere in cambio anche una revenue per gli eventuali clic fatti dagli utenti sulle inserizioni pubblicitarie integrate nella SERP.

In ogni pagina web possono essere inseriti due form di ricerca che sono da aggiungere agli altri spazi pubblicitari. 

La personalizzazione e la creazione del form di ricerca può essere effettuato direttamente dalla scheda i miei annunci presente in google adsense procedendo alla personalizzazione del proprio motore di ricerca oppure si può procedere alla creazione del proprio motore di ricerca con l’apposito servizio google CSE in grado di offrire una maggiore personalizzazione.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Il Codice Fiscale: una guida completa

Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…

2 giorni ago

Conto corrente zero spese Fineco: perché e quando conviene sceglierlo

Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…

3 settimane ago

L’evoluzione dell’approvvigionamento digitale: dall’e-sourcing al procurement 4.0

L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…

1 mese ago

Quali sono le principali figure del digital marketing

Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…

1 mese ago

Dissalazione e depurazione acqua: come funzionano?

L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…

1 mese ago

Prevenzione antincendio in azienda: gli obblighi formativi per dipendenti e datori di lavoro

La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…

1 mese ago