Codice Adsense nasce con lo scopo di diventare uno strumento in grado di far conoscere le potenzialità offerte da Google Adsense. Il programma pubblicitario di Google rappresenta un ottimo strumento di remunerazione dei siti web.
La maggior parte degli introiti sono generati dalle unità di annunci che vediamo collocate sui vari siti. Adsense offre altre possibilità di guadagno che i publisher possono utilizzare. In uno dei precedenti post abbiamo conosciuti gli insiemi di link. Oggi parliamo di adsense per la ricerca.
Adsense per la ricerca
Google offre ai propri publisher la possibilità di guadagnare anche tramite la ricerca sul sito. Infatti è possibile inserire nelle proprie pagine web un motore di ricerca che, come per le principali SERP di google, offre degli annunci contestuali alle query effettuate sul sito.
Un buon modo per offrire ai propri utenti un efficace motore di ricerca basato su google e limitato al solo sito (possono essere impostate anche ricerche differenti grazie ai Custom Search Engine) ed ottenere in cambio anche una revenue per gli eventuali clic fatti dagli utenti sulle inserizioni pubblicitarie integrate nella SERP.
In ogni pagina web possono essere inseriti due form di ricerca che sono da aggiungere agli altri spazi pubblicitari.
La personalizzazione e la creazione del form di ricerca può essere effettuato direttamente dalla scheda i miei annunci presente in google adsense procedendo alla personalizzazione del proprio motore di ricerca oppure si può procedere alla creazione del proprio motore di ricerca con l’apposito servizio google CSE in grado di offrire una maggiore personalizzazione.