Google lancia il proprio comparatore di prezzi per aiutare i consumatori a trovare il prezzo migliore di un prodotto sul web. Il servizio lanciato da google è simile agli altri comparatori di prezzi, ma ad un primo impatto fornise alcune categorie rilevanti, probabilmente identificate in base ai dati in suo possesso (fatemi sapere se ne sapete di più).
Il sito Google Shopping si presenta con un’interfaccia semplice e lineare, con un pò di pubblicità adsense che non guasta!
La pulizia delle SERP secondo Google
Quando un pò di tempo fa Google introdusse il Personal block list, si scatenò una discussione sul web sui siti probabili vittime di questa novità. I comparatori di prezzo risultarono tra le principali vittime di questo sistema perchè considerati molto spesso degli invasori di SERP.
Negli ultimi tempi si è parlato anche del prossimo Panda Update che cambierà i parametri di valutazione nella composizione delle SERP. I comparatori di prezzo, anche in questo caso sembravano essere tra le principali vittime.
Questa resta un’osservazione in attesa che il Panda update faccia il suo arrivo anche in Italia e si possa fare maggiore chiarezza sul concetto di qualità dei contenuti secondo google
Il feed di dati di Google shopping
Google shopping sarà aperto a tutti i commercianti!
Basterà iscriversi al merchant center. L’iscrizione è totalmente gratuita e sarà facile progettare un feed RSS da comunicare a google seguendo le istruzioni presenti sul sito per poter iniziare a far comparare le vostre offerte du google shopping