Guida al Contenuto
Ne è passato di tempo da ORKUT! E google Wave sembra quasi un ricordo: troppo confusionario! Google Friend Connect ha altre funzionalità. Google ha provato diverse strade per entrare nel mondo sei social network! Per recuperare il suo ritardo. Ora lancia Buzz. E lo fa sfruttando lo strumento più potente a sua disposizione: GMAIL. La posta elettronica di Google è efficiente ed è molto utilizzata. Quindi Google prima di lanciare (chissa??) un’interfaccia indipendente per il proprio social network, lo inserisce all’interno di GMAIL cosi da stuzzicare l’interesse degli utilizzatori della mail. A dire il vero, la possbilità di utilizzare BUZZ direttamente dalla mail mi ha consentito di consultarlo spesso, anche se, trovo <em>stressante</em> la continua conta di nuovi buzz presenti nel proprio account.
Oltre che in Gmail è possibile seguire il prorpio buzz anche in google profile ed è possibile inserire nuove disccussioni condivideondo le notizie tramite il proprio google reader.
Tutti i buzz sono racchiusi in feed RSS per ogni utente accessbile all’indirizzo:
//buzz.googleapis.com/feeds/{user}/public/posted
I primi numeri sembrano dare ragione a google: in due giorni 9 milioni di post e commenti.
Buzz arriva quasi all’improvviso. Pochi rumors ed attivazione silenziosa: al contrario del bombardamento subito in fase di lancio di Wave. Questa quiete può essere giustificata dalla paura di un ennesimo flop in un settore in cui google è costretta a rincorrere. Spostare gli utenti su un nuovo social network non è impresa semplice. E anche per questo, con qualche critica in materia di privacy, Buzz agginge i primi contatti da GMAIL. Su questo punto (a fatto compito) google è tornata sui suoi passi permettendo la selezione dei contatti Gmail da integrare in Buzz.
Il real time, il microblogging sono settori che google ha trascurato in passato. Ora rincorre. Prima stringe accordi con twitter (integrabile in buzz) implementandolo nelle SERP, poi crea con Buzz una propria piattaforma di microblogging ponendosi come antagonista di frendfeed (evidenti le similitudini nelle funzionalità e nel layout) e delle altre principali applicazioni per il microblogging.
Buzz è in una fase sperimentale ma offre già alcune api agli sviluppatori che vogliano arricchirlo e soprattutto integrandolo con gli altri social network. Al momento su Buzz è possibile inserire le news condivise di google reader, il proprio account twitter ma non è ancora possibile farlo dialogare con Facebook.
Tutti noi possediamo un codice fiscale e sappiamo cosa sia e quando serve ma in…
Se si sta valutando la possibilità di aprire un conto Fineco, il primo degli aspetti…
L'approvvigionamento attraverso canali digitali ha portato a una trasformazione significativa nei processi di sourcing e…
Il digital marketing è un’operazione complessa che richiede la corretta sinergia tra differenti figure professionali,…
L’acqua è presente sul nostro pianeta in una percentuale molto alta, pari a circa il…
La prevenzione incendi è un aspetto cruciale della sicurezza aziendale. Ogni anno, numerosi incidenti legati…